rotate-mobile
Cronaca Centro

Identità pontine, il convegno: valorizzare i fermenti del territorio

È possibile una comunità libera dal provincialismo esasperato? A questa e altre domande rispondono i relatori tra cui Rino Caputo, preside della facoltà di lettere e filosofia di Tor Vergata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Identità di una comunità, questo il tema del convegno nato con lo scopo di valorizzate e accrescere i fermenti culturali e civili del territorio pontino, organizzato dall’Associazione culturale Hermes in collaborazione con la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Tor Vergata.

All’incontro “Identità Pontine" che si svolgerà a Latina sabato 3 marzo alle ore 17.30 presso il nuovo “Spazio Comel” in via neghelli 68 a Latina, parteciperanno come relatori: Rino Caputo, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata (Roma), Claudio Paradiso, docente al Conservatorio di Musica Morlacchi di Perugia, responsabile nazionale del DMI(Dizionario dei Musicisti Italiani) e Roberta Sciarretta, italianista.

Un percorso articolato e complesso quello della costituzione identitaria di un territorio, che, diventa più ardua all’interno del “perimetro” delle città di fondazione”, uno dei tasselli mancanti sembra essere il mancato radicamento al territorio e le origini ambientali troppo diverse degli abitanti delle nuove comunità.

Le nuove popolazioni pontine saranno in grado di affrancarsi da un provincialismo esasperato per dar vita una nuova comunità? E’ possibile dar vita a un nucleo fondante culturale sociale ed economico che consenta di far crescere e rinnovare l’identità territoriale pontina?

A queste e altre domande daranno delle risposte i relatori del convegno, che si confronteranno nell’incontro dibattito all’interno dello Spazio Comel, un luogo che si prefigge l’obiettivo di diventare sede di eventi innovativi promuovendo e valorizzando gli aspetti sociali e culturali del territorio pontino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identità pontine, il convegno: valorizzare i fermenti del territorio

LatinaToday è in caricamento