rotate-mobile
Cronaca

Il folklore di Cori protagonista al 46esimo CIOFF® World Congress di Fiuggi

Due membri degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori hanno partecipato ai lavori della commissione CIOFF® Giovani. Il Latium World Folkloric Festival è stato premiato dal Presidente mondiale CIOFF® per la sua qualità organizzativa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La città di Cori protagonista al 46° CIOFF® World Congress di Fiuggi, di nuovo in Italia dopo 33 anni. Circa 120 delegazioni provenienti dai 5 continenti hanno preso parte alla 10 giorni di incontri in cui le varie commissioni hanno pianificato le future attività del CIOFF®.  Due membri degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori hanno partecipato ai lavori della Commissione CIOFF® Giovani. Gli Alfieri si sono anche esibiti nella Parata Internazionale del Folklore.

Tra i 21 Festival italiani riconosciuti dalla Sezione CIOFF® Italia, invitato speciale era il Latium Festival – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace - della Città di Cori, rappresentato dal suo presidente Tommaso Ducci, nominato lo scorso Marzo nella CIOFF® Festivals Commission, e da Giulia Ciuffa, segretario generale del CIOFF® Youth, Movimento giovanile mondiale.

Il presidente mondiale CIOFF® – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels - Philippe Beaussant ha premiato con una targa ufficiale CIOFF® l’Organizzazione del Latium Festival di Cori per la qualità organizzativa, stabilendo che le riunioni del Consiglio, dell’EXCO (Consiglio ristretto) e delle Commissioni in seno al CIOFF® mondiale si terranno a Cori nella primavera del 2019. 

Il Latium Festival è CIOFF® International Folklore Festival dal 2012, un riconoscimento che viene dato solamente ai Festival internazionali con un alto livello artistico ed organizzativo, e che rispettano tutte le direttive stabilite da questo importante organismo legato all’UNESCO. Il Latium Festival inoltre è da diversi anni riconosciuto dalla Regione Lazio ai vertici delle principali manifestazioni regionali di richiamo turistico.

L’obiettivo principale del Latium Festival è quello di creare occasioni d’incontro fra giovani e genti di tutto il mondo, educando le persone al Dialogo e alla Cultura della Pace, attraverso le emozioni suscitate dal linguaggio culturale ed universale della musica e della danza tradizionale. il Latium Festival viene riproposto ogni anno con grande successo in tutto il territorio laziale, con la città di Cori sempre più centro del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il folklore di Cori protagonista al 46esimo CIOFF® World Congress di Fiuggi

LatinaToday è in caricamento