rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cori

Sicurezza e riqualificazione dei quartieri, a Cori arriva la videosorveglianza

Saranno installate 17 nuove telecamere in punti strategici della cittadina. Ma il Comune pensa anche a progetti di decoro urbano per altri quartieri. Interventi possibili anche grazie ai finanziamenti regionali

Un sistema di videosorveglianza sarà realizzato a Cori dal Comune grazie a un bando della Regione Lazio. La spesa complessiva ammonta a circa 130mila euro e il nuovo impianto consentirà un miglior controllo del territorio, fornirà un supporto tecnico alle forze dell’ordine nel corso delle loro attività e fungerà da deterrente per i malintenzionati. Saranno le 17 telecamere collocate in punti strategici, individuati dalla polizia locale e dai carabinieri, del centro urbano e del territorio di Cori. L’attenzione sarà concentrata sulle vie di accesso e di uscita da Cori e da Giulianello, ma anche sulle aree più frequentate, come le piazze principali o i luoghi di servizio, in prossimità di banche e uffici postali.

Il progetto ha superato il vaglio finale della Prefettura e proprio in questi giorni sono in corso i sopralluoghi propedeutici all’installazione. La centrale operativa verrà allestita presso il comando della Polizia Locale.

Per un secondo bando della Regione, sempre finalizzato alla riqualificazione delle aree degradate,  il Comune ha invece pensato ad un progetto – elaborato di concerto gli assessorati ai Lavori Pubblici e ai Servizi Sociali - che punta alla valorizzazione e al miglioramento del decoro urbano del quartiere Insido. È stato richiesto un finanziamento di 50.000 euro, quota parte di un investimento totale di 70.000 euro, che consentirebbe di riqualificare spazi degradati e conseguire una maggior fruibilità dell’intera area ai fini della socializzazione e dell’integrazione, in un’area in cui ci sono un centro anziani e un asilo nido. Il Comune di Cori ha quindi stilato con il centro anziani ‘Argento Vivo’ e con la cooperativa sociale ‘Utopia 2000’. Il progetto prevede la manutenzione della scalinata esterna al centro anziani che funge da collegamento alla strada sottostante, il ripristino di parte del manto stradale di via Ricci con la sistemazione del marciapiede e il posizionamento di arredi, la potatura delle piante per migliorare l’illuminazione artificiale parzialmente coperta dalle fronde degli alberi, la realizzazione di un percorso pedonale dal centro anziani costeggiante l’asilo nido fino al raggiungimento del parco pubblico ‘Cesare Chiominto’, oltre alla riqualificazione di quest’ultimo con la pulizia degli spazi verdi e dei percorsi, la sostituzione e l’integrazione di giochi per l’infanzia.

Intendiamo assicurare ai nostri concittadini – commenta il sindaco Mauro De Lillis – che è con determinazione e solerzia che questa amministrazione comunale sta portando avanti il proprio impegno per garantire una maggior sicurezza agli abitanti di Cori e Giulianello e, allo stesso tempo, per portare a compimento la riqualificazione di aree non centrali del paese che necessitano di interventi di valorizzazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e riqualificazione dei quartieri, a Cori arriva la videosorveglianza

LatinaToday è in caricamento