rotate-mobile
Cronaca Cori

Cori, un concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Signina

La piazza costituisce, nel contesto urbano di Cori, uno degli accessi alla città antica e sarà oggetto di un importante intervento che ne migliorerà l'aspetto e la vivibilità

Piazza Signina a Cori sarà oggetto di un intervento di riqualificazione urbana attraverso un concorso di idee scelto dalla giunta comunale.

Piazza Signina costituisce, nel contesto urbano di Cori, uno degli accessi alla città antica. Insieme a piazza della Croce e piazza Ninfina, ciascuna con le rispettive “Porte”, costituiva uno degli ingressi al centro abitato. Non a caso è il luogo che fa da scenario alla disputa del Palio di giugno nell’ambito del Carosello Storico dei Rioni che si tiene ogni anno. Sulla Piazza affacciano opere architettoniche di notevole valore storico, in particolare la Torre Sillana (risalte al I secolo a.C.), inserita nella cinta muraria del nucleo antico. Nella stessa piazza si svolgono manifestazioni cittadine quali ad esempio la fiera che si tiene in concomitanza della festa della Madonna del Soccorso, mentre nel corso degli ultimi anni, ha assunto il ruolo di polo economico del paese per le sue attività commerciali: bar, ristoranti, alimentari, un’edicola, una banca, una farmacia.

"Oggi piazza Signina, però – spiega il sindaco di Cori Mauro De Lillis - data la presenza dei vasi e fioriere che ne delimitano il tratto veicolare, non si rilegge in quanto “piazza” in senso pieno del termine, assumendo forse più i caratteri di un grande slargo. Peraltro, attualmente la piazza è pavimentata con asfalto, cosa che non contribuisce a valorizzarne l’importanza. Vogliamo invece riqualificare questo luogo così significativo per la vita della nostra comunità, rendendolo più accogliente e migliorandone l’aspetto e la vivibilità, come si addice a quello che è uno dei cuori pulsanti di Cori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, un concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Signina

LatinaToday è in caricamento