rotate-mobile
Cronaca

Coro Polifonico 'Lumina Vocis' di Cori, doppio appuntamento in Polonia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Doppio appuntamento in Polonia per il Coro Polifonico 'Lumina Vocis' di Cori diretto dal M° Giovanni Monti, atteso nel fine settimana prima a Crocovia e poi ad Oświȩcim. Venerdì 2 Ottobre la corale parteciperà al VII Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre, nell'incantevole cornice dell'ex capitale polacca, e in particolare nel centro storico, il Rynek, una delle piazze più belle d'Europa, dove si affacciano i principali siti e monumenti della città.

In uno di questi, la barocca Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, al mattino si esibiranno tutti i gruppi partecipanti alla manifestazione. Il 'Lumina Vocis' rappresenterà l'Italia insieme al Coro dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, diretto dal M° Alessandra Zinni. Gli altri arriveranno da: Australia (Southland, M° Lesley Challender), Romania (Prietenii Muzicii, M° Florin Emil Nicolae Badea), Svezia (Umeå Studentkör, M° Tomas Pleje) e Colombia (Carambantua, M° Luis Javier Hernández).

In serata invece la rassegna si sposterà nella sala concerti del Manggha - Muzeum Sztuki i Techniki Japońskiej o Museo d'Arte e della Tecnologia Giapponese intitolato a Feliks 'Manggha' Jasieński, leggendario collezionista polacco di arte orientale del secolo scorso. Una struttura avveniristica, inaugurata nel 1994 come sezione del Museo Nazionale di Cracovia (Muzeum Narodowe w Krakowie), i cui specchi esterni riflettono la prospettiva del Castello Reale di Wawel e della Vistola.

Sabato 3 Ottobre invece il 'Lumina Vocis' sarà ad Oświęcim, cittadina legata da anni a Cori da un intenso rapporto di amicizia e scambi culturali. Presso il cinquecentesco Museo del Castello (Zamek) il 'Lumina Vocis' terrà un concerto serale alla presenza del Sindaco Janusz Chwierut. I cantori, soprani, contralti, tenori e bassi, avranno modo di farsi apprezzare con il loro vasto repertorio di brani sacri e profani dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coro Polifonico 'Lumina Vocis' di Cori, doppio appuntamento in Polonia

LatinaToday è in caricamento