rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, aumentano i casi: 19 i pazienti positivi nella provincia di Latina

Il dato aggiornato alla serata del 6 marzo. Dal lunedì 9 marzo i tamponi verranno analizzati anche presso il laboratorio dell'ospedale Santa Maria Goretti

Arriva dalla Prefettura di Latina e dalla Asl il bilancio della situazione dei casi di positività al Coronavirus nella provincia pontina aggiornato alla serata di oggi, venerdì 6 marzo. Secondo quanto riferito dal direttore della Asl sono 19 i pazienti pontini risultati positivi al Covid-19, 10 in più rispetto alla giornata di ieri; di questi 6 risultano ricoverati presso l’ospedale Spallanzani di Roma, 11 tra il Goretti di Latina e il Dono Svizzero di Formia, mentre due sono in isolamento domiciliare. 

Questa la situazione al termine dalla seconda riunione del Centro Coordinamento Soccorsi che è stato attivato questa mattina presso la Prefettura di Latina. Il CCS, presieduto dl prefetto Maria Rosa Trio, è stato attivato proprio per gestire la situazione legata alla diffusione del Coronavirus nella provincia di Latina; vi hanno preso parte il direttore generale della Asl, i vertici delle Forze di Polizia, dell'Esercito e dell'Aeronautica, nonché il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e un rappresentante dell'Ares 118.

Nel corso dell'incontro di questa mattina si è concordato di effettuare un monitoraggio costante della situazione in provincia attraverso la convocazione di due riunioni quotidiane con tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile, al fine di assicurare il pieno raccordo funzionale ed operativo tra tutte le strutture coinvolte, nonché una gestione condivisa delle misure necessarie a far fronte all'emergenza.

A partire da lunedì 9 marzo, poi, sulla base di quanto previsto dall'ordinanza del Presidente della Regione Lazio emanata oggi, i tamponi verranno analizzati anche presso il laboratorio dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. 

Nel pomeriggio l'assessore alla Sanità della Regione Lazio D'Amato ha posto l'attenzione anche sulla situazione di Fondi, parlando di un aumento dei casi per una festa che si sarebbe tenuta nel centro del sud pontino e che avrebbe favorito il contagio. Nella serata è arrivata anche la replica dell'Amministrazione di Fondi.

Il bilancio nel Lazio 

Secondo gli ultimi dati di giornata fonti dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio nel pomeriggio di oggi - alle 17 -, nel Lazio sono 53 i casi positivi, oltre i 3 guariti. Di questi, 16 sono in isolamento domiciliare, 26 sono ricoverati non in terapia intensiva e 8 sono ricoverati in terapia intensiva.

coronavirus_lazio_bilancio_6_03_20-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, aumentano i casi: 19 i pazienti positivi nella provincia di Latina

LatinaToday è in caricamento