rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Latina, zero contagi ma la Asl avverte: "In base ai test sierologici il covid circola"

Nel campione della Regione Lazio la percentuale di positività al test di sieroprevalenza non raggiunge l'1%, ma sul resto della popolazione arriva al 4%

Zero casi positivi in provincia di Latina e nessun decesso. Secondo il bollettino della Asl del 2 luglio i contagi totali di cittadini pontini restano dunque 561. Aumenta, ma solo di due unità nelle ultime 24 ore, il numero dei pazienti guariti che arriva a 493 e scende parallelamente il conto degli attuali positivi, che sono oggi 32 di cui 20 trattati a domicilio e 12 ricoverati.

Con il decesso registrato ieri, 1° luglio, di una donna di Latina di 90 anni che era ricoverata all'ospedale Goretti in Malattie infettive, arriva a 36 invece il numero di decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Sempre nella giornata del 1° luglio era risultato positivo al tampone effettuato dalla Asl pontina un cittadino di Anzio, ma oggi il direttore generale della Asl, a proposito degli asintomatici a bassa carica virale, ha spiegato che questo paziente è risultato negativo al secondo tampone. "Ora capitano di frequente situazioni di tamponi indeterminati - spiega Casati - che in base alle disposizioni più recenti vengono comunque conteggiati tra i positivi. La positività ad un solo gene indica però una carica virale bassa e una scarsa capacità di contagio ma questo non deve farci dimenticare che è necessario mantenere distanziamento sociale, mascherine, lavaggio delle mani".

Per quanto riguarda infatti l'indagine sierologica, se da una parte il dato relativo al campione sociale esaminato (forze dell'ordine e operatori sanitari) offre su base provinciale un dato molto tranquillizzante perché non raggiunge l'1% di sieropositività, i test sierologici effettuati sulla popolazione esterna mostrano invece tassi ben più alti che sfiorano il 3- 4%. "Non si raggiungono i livelli della Lombardia  - chiarisce il direttore generale della Asl - ma è una percentuale che ci fa ritenere che ci sia stata tra la popolazione una circolazione del virus". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina, zero contagi ma la Asl avverte: "In base ai test sierologici il covid circola"

LatinaToday è in caricamento