rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Corso tecnico per assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Alla presenza del Presidente del Capol Luigi Centauri e della Delegata all'Agricoltura del Comune di Cori, Sabrina Pistilli, è iniziato il Corso tecnico riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d'oliva organizzato dal Capol Latina, con la collaborazione dell'Aspol e dell'associazione culturale Arcadia, riconosciuto dalla Regione Lazio e patrocinato dal Comune di Cori, dalla Provincia di Latina e dalla Camera di Commercio di Latina.

L'iniziativa, giunta alla sua VII edizione, torna a Cori per la seconda volta dopo il 2010, ospitata nella Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio. L'obiettivo è formare nuovi tecnici esperti assaggiatori di olio vergine di oliva tra i 25 partecipanti, 2/3 coresi, per lo più operatori dei settori oleicolo, agroalimentare e della ristorazione, ma anche estimatori e/o neofiti.

Nove lezioni, fino al 24 Aprile, per una durata complessiva di 35 ore, al termine delle quali tutti i corsisti conseguiranno l'attestato di partecipazione, ma solo a quelli che avranno superato gli esami finali verrà consegnato anche l'Attestato di Idoneità Fisiologica per l'iscrizione all'Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Sono previste prove pratiche di assaggio e lezioni teoriche sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a "scoprire" e "riconoscere" i pregi e i difetti degli oli esaminati.

Gli insegnanti sono tra i massimi esperti del settore nel panorama pontino. Luigi Centauri; il Capo Panel C.O.I., Giulio Scatolini; l'Agronomo Responsabile Provinciale Tracciabilità ASPOL Latina, Alberto Bono; il Chimico dell'Istituto Agrario S.Benedetto di Latina, Giovanna Mancini; il Consulente Aziende Olivicole, Paolo Mastrantoni; l'Agronomo dell'Istituto Comprensivo 'Cesare Chiominto' di Cori, Pierluigi Ricci; il dott. Alfredo Caradonna; il team Capol per la verifica dei requisiti fisiologici degli assaggiatori: Igina De Santis, Marina Ficaccio, Catullo Manciocchi, Marisa Pietrosanti, Antonella Simonetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso tecnico per assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva

LatinaToday è in caricamento