rotate-mobile
Cronaca

Dignità sociale e Cra denunciano Equitalia: “Cartelle nulle”

Esposto del movimento guidato da Danilo Calvani contro la società di riscossione. Nel mirino le irregolarità legate ai messi delle società che gestiscono le notifiche

Il movimento Dignità sociale e i Cra tornano all’assalto di Equitalia. E lo fanno addirittura presentando una denuncia nei confronti della società di riscossione dei tributi presso la Procura generale di Roma, le procure laziali, la Guardia di finanza e la Corte dei Conti.

“La gran parte delle cartelle inviate da Equitalia sono nulle” tuona ancora una volta Danilo Calvani. In un incontro pubblico tenuto stamani a Latina il presidente dei Cra e segretario nazionale di Dignità sociale ha illustrato i contenuti della loro istanza.

“Le procedure di Equitalia - afferma l’avvocato Alessandro Saieva, che segue i Cra nelle loro battaglie legali - non rispettano il diritto comunitario. Sono infatti impugnabili, poiché nulle, le cartelle notificate dai messi non abilitati”. Questi ultimi sono i dipendenti della società - la Tnt - a cui Equitalia si affida per la notifica di buona parte delle cartelle esattoriali: i messi, assunti con contratto a progetto, non avrebbero quindi conseguito l’abilitazione prevista in questi casi dopo aver seguito i relativi corsi. Per tale motivo la segnalazione di Dignità sociale alla Procura è di “una presunta evasione fiscale, lavoro nero e elusione contributiva” riconducibile all’attività di Equitalia.

“Le leggi sono giuste e le tasse vanno pagate - aggiunge Saieva - ma vorremmo che il senso di giustizia guidasse anche chi ce lo richiede. Come cittadini chiediamo perciò l’assoggettamento di Equitalia a quelle stesse leggi che noi stesso siamo sottoposti”. “Parte ora la nostra reazione civica - chiosa Calvani - nessuno ci difenderà se non ci organizzeremo noi autonomamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dignità sociale e Cra denunciano Equitalia: “Cartelle nulle”

LatinaToday è in caricamento