rotate-mobile
Cronaca

Mercato immobiliare a Latina, prezzi in calo. E crollano i mutui

Secondo una ricerca del gruppo Tecnocasa il costo degli immobili nella provincia pontina è sceso del 3,5% nel secondo semestre 2012

Calano i prezzi delle case a Latina e provincia. Come già evidenziato da altri studi di comparto, il mercato immobiliare non si sottrae – e come potrebbe? – dai pesanti effetti della congiuntura economica sfavorevole che continua a protrarsi in Italia. Secondo quanto evidenziato durante una conferenza stampa tenuta questa mattina a Roma dal Gruppo Tecnocasa sull’andamento del mercato immobiliare e creditizio, il prezzo degli immobili nella provincia pontina è diminuito del 3,5% nel secondo semestre 2012.

Il risultato fatto registrare da Latina si pone in posizione mediana rispetto a quanto accade nelle altre province laziali: secondo i dati dell’Ufficio studi Tecnocasa, se a Rieti i prezzi delle case si mantengono perfettamente invariati e a Roma la flessione è contenuta al -4,8%, molto più profonda è la diminuzione avvertita a Viterbo (-13,2%) e Frosinone (-16,7%).

In ambito provinciale i prezzi più alti per l’acquisto di immobili vengono registrati in alcuni borghi del capoluogo (Borgo Grappa, Borgo Piave, Borgo Podgora, Borgo Sabotino e Borgo Santa Maria) e nei comuni di Formia e Gaeta.

SEMPRE DI MENO I MUTUI EROGATI. Crolla il mercato delle erogazioni dei mutui. Nel terzo trimestre del 2012, in base ai dati riportati nel Bollettino statistico IV-2012 della Banca d’Italia, le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 5.376,86 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre del 2011 si registra una contrazione delle erogazioni del 48,12% per un controvalore di -4.987,34 mln di euro.

A Latina, evidenzia Tecnocasa, sono stati erogati volumi per 35,78 mln di euro, pari al -52,9%. Situazione analoga nelle altre province: a Frosinone ha erogato mutui per 19,6 mln di (-49,98%), a Rieti per 9,97 mln di euro (-41,62%), a Roma per 590,6 mln di euro (-53,6%), a Viterbo per 18,86 mln di euro (-58,22%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare a Latina, prezzi in calo. E crollano i mutui

LatinaToday è in caricamento