rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Danni per il maltempo del 29 ottobre scorso: il Governo stanzia 3 milioni di euro per il Lazio

Circa 1,3 milioni destinati a 16 comuni pontini più colpiti. La Regione chiede più fondi per la ricostruzione di abitazioni e attività private

In questi giorni il Governo, accogliendo la richiesta della Regione Lazio, ha stanziato 3 milioni di euro del Fondo per le emergenze nazionali per i primi interventi urgenti di protezione civile per i danni causati dalla straordinaria ondata di maltempo che ha colpito il Lazio il 29 e 30 ottobre scorso. Le somme verranno distribuite tra i Comuni più colpiti dalla calamità naturale a copertura di spese già effettuate o in essere, come la messa in sicurezza dei territori, la viabilità, il ripristino degli edifici danneggiati e dei servizi pubblici, i trasporti. A darne notizia è il consigliere regionale del Pd Salvatore La Penna. 

"Di questi 3 milioni - spiega La Penna - circa 1,3  sono destinati a 16 Comuni della nostra provincia: Cori, Fondi, Maenza, Monte S.Biagio, Pontinia, Roccagorga, Sabaudia, Sezze, Sperlonga, Terracina, Itri, Latina, Priverno, SS.Cosma e Damiano, Sermoneta e Gaeta". 

Alla città di Terracina devastata dal tornado destinati 600mila euro

"La Regione - aggiunge il consigliere - ha inoltre presentato al Governo un ulteriore piano, in attesa di valutazione, per ottenere ulteriori finanziamenti necessari alla sistemazione di abitazioni private e delle attività produttive fortemente danneggiate. È importante che giunga al più presto una risposta positiva e che si dia solerte soluzione al rilancio delle produzioni e al risarcimento delle famiglie che hanno subito danni alla propria casa. Lavoreremo e vigileremo affinché ciò possa essere possibile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni per il maltempo del 29 ottobre scorso: il Governo stanzia 3 milioni di euro per il Lazio

LatinaToday è in caricamento