rotate-mobile
Cronaca Isonzo / Via V. Rossetti

Tra degrado e abbandono, raccolta firme per riqualificare area del mercato settimanale

L'iniziativa di un gruppo di cittadini che usufruiscono dell'area di via Rossetti che evidenziano degrado urbano e una grave precarietà a livello igienico: "Siamo giunti ormai ai limiti dell'emergenza"

Una raccolta firme per la riqualificazione dell’area del mercato settimanale a Latina.

Questa l’iniziativa di un gruppo di cittadini che usufruiscono dell’area di via Rossetti e che quotidianamente si confrontano con un totale stato di abbandono in cui versa Piazzale del Mercato, area che nel corso del tempo è sempre più frequentata da persone che vi svolgono attività fisica o usata come semplice luogo di incontro.

“È evidente una grave precarietà a livello igienico, giunto ormai ai limiti dell’emergenza - scrivono in una nota -. Le condizioni di precarietà in cui versa l’intero piazzale sono dovute alla mancanza di adozione nel tempo dei necessari interventi di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria. Come cittadini riteniamo che l’amministrazione debba intervenire urgentemente per porre rimedio alle evidenti condizioni di insicurezza”.

“Nell’area esisteva un bar che, dopo essere stato dato alle fiamme, è diventato ricettacolo di immondizie oltre che luogo di raccolta per qualche cittadino extracomunitario in un vero e serio pericolo di insalubrità”. A questo si aggiunge la mancanza di illuminazione, l’assenza di panchine dove sedersi, riposare e socializzare, leggere un libro, ascoltare musica o meglio respirare un’aria tranquilla.

Degrado nell'area del mercato settimanale

Gli interventi da adottare non sarebbero dispendiosi - proseguono -: basterebbe illuminare il piazzale, installare qualche panchina, chiudere con i mattoni i varchi di accesso al bar e ripulire l’intera zona, almeno una volta a settimana, dopo lo svolgimento del mercato settimanale del martedì; i cassonetti per i rifiuti dovrebbero essere posizionati appena al di fuori della recinzione, così da non causare odori nauseabondi che spesso impediscono il passeggio.

Noi, come cittadini, siamo anche disponibili a dare il nostro contributo per piccoli lavori di manutenzione. Vorremmo vivere questo spazio nella totale semplicità e tranquillità, perché possa diventare il punto di incontro di cittadini che vivono nei quartieri limitrofi ed oltre” concludono.

I numeri per partecipare alla raccolta firme: 3392907778 o 3285321481

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra degrado e abbandono, raccolta firme per riqualificare area del mercato settimanale

LatinaToday è in caricamento