rotate-mobile
Cronaca Villaggio Trieste / Viale Francesco Petrarca

Villaggio Trieste, Pd ancora alla carica: “Piazza degradata ed insicura”

Il Circolo del Pd Latina Centro torna nel quartiere al degrado con immondizia e detriti ovunque. Quattrola: "Domani saremo sul posto per occuparci quantomeno della pulizia della piazza"

Qualche mese fa gli esponenti del Circolo Pd Latina Centro si erano recati in piazza San Francesco nella zona di Villaggio Trieste a Latina nell’ambito dell’iniziativa “Un Contributo al Tuo Quartiere”.

Contattati dai residenti della zona, dopo il “sopralluogo” avevano documentato lo stato di abbandono e di degrado. E oggi, a distanza di tempo sembra che a Villaggio Trieste il tempo si sia fermato, tutto è rimasto come allora se non addirittura si è assistito ad un peggioramento della situazione.

Per il Coordinatore del Circolo PD di Latina Centro, Gioacchino Quattrola “a distanza di tutto questo tempo ed ormai alle porte della stagione estiva piazza San Francesco è una piazza abbandonata a se stessa ed ormai luogo esclusivo del bivaccare. Il tutto sotto gli occhi impotenti dei residenti del quartiere”.

“Purtroppo dobbiamo segnalare – afferma lo stesso Quattrola - che la situazione è degenerata negli ultimi mesi, anche a causa della scarsa manutenzione del verde pubblico e della cattiva pulizia dell’area. Nella piazza si sono creati cumuli di immondizia accatastati sotto le piante, ormai diventati alberi, i cui rami arrivano a terra creando dei veri e propri bungalow, ricettacolo di qualsiasi specie di detrito. Abbiamo trovato perfino dei sanitari rotti con evidente rischio per l’incolumità della gente e soprattutto dei bambini che potrebbero ferirsi seriamente”.

Villaggio Trieste, il degrado di piazza San Francesco

Domani pomeriggio, 8 giugno, gli esponenti del Circolo Pd Latina Centro torneranno di nuovo in piazza San Francesco, alle 16.30 per occuparsi della pulizia della piazza, rimuovendo oggetti e detriti pericolosi.

“Allo stesso tempo – continua il coordinatore - sollecitiamo il Comune a potare nel più breve tempo possibile le piante. Se la situazione dovesse mantenersi così com’è è facile intuire che questi ormai bungalow saranno luoghi di riposo per i senza tetto e punti di pericolo a causa della scarsa visibilità dell’area. Il compito dell’amministrazione comunale è di garantire la sicurezza e la vivibilità degli spazi verdi pubblici, riconsegnandoli ai residenti dei quartieri. Questo è l’auspicio del Circolo del PD e di tutti i residenti del quartiere”.

All’iniziativa prenderanno parte anche i consiglieri comunali del Pd. Per Alessandro Cozzolino “quella di piazza San Francesco è una situazione ormai inaccettabile che richiede tempestività d’intervento da parte dell’amministrazione comunale. A presto saranno prese tutte le iniziative possibili portando la problematica alle commissioni consiliari competenti. E’ urgente a questo punto l’adozione da parte dell’amministrazione comunale di strumenti efficaci per evitare che si ripetano o si mantengano situazioni simili a quella di piazza San Francesco”.

Alle operazioni di pulizia parteciperanno i residenti del quartiere e gli utenti della mensa cittadina che vogliono contribuire a ripulire la piazza, attività che già fanno periodicamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Trieste, Pd ancora alla carica: “Piazza degradata ed insicura”

LatinaToday è in caricamento