rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Spiagge, la metà saranno libere. Legambiente: “Positiva la legge della Regione”

Il commento di Legambiente alla nuova legge regionale che tra le oltre cose prevede quella che almeno il 50% delle spiagge dovranno essere libere: “Si va nella giusta direzione per un utilizzo della spiaggia democratico e consapevole”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge 221 "Disposizioni relative all'utilizzazione del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative" che modifica la normativa 2007 sull'organizzazione del sistema turistico laziale: almeno il 50% delle spiagge del Lazio dovrà essere libero, o libero con servizi.

"Questa legge regionale è estremamente positiva - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - e va nella direzione più giusta, consentendo a tutti un utilizzo della spiaggia democratico e consapevole. Un risultato per il quale vanno fatto i complimenti alla giunta ed al consiglio regionale che decreta un nuovo ordine al quale d'ora in poi tutti si dovranno adeguare, ora va attuata la normativa e va monitorata la giusta attuazione anche attraverso una rete di controlli sui 360 Km di litorale laziale.

Non va però abbassata la guardia sulle spiagge, controllando e facendo in modo che anche tutte quelle concesse siano accessibili anche al fine della balneazione come prevede la legge nazionale".

Gli attivisti del cigno verde ricordano infatti che è stata la legge finanziaria del 2006, art. 1, c.251 ad indicare che: "È fatto obbligo per il titolare delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione". Spetta alla Regioni e ai Comuni la garanzia ed il rispetto di questo indirizzo nei piani regionali e nelle deleghe ai Comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge, la metà saranno libere. Legambiente: “Positiva la legge della Regione”

LatinaToday è in caricamento