rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Aprilia, diffida e messa in mora per le ditte che eseguirono i lavori all'asilo nido e alla Toscanini

Entrambi gli edifici, di recente costruzione, hanno presentato problemi di infiltrazioni d'acqua. Già incaricate nuove società per gli interventi risolutivi

Il Comune di Aprilia ha dato il via alla procedura di diffida e messa in mora nei confronti delle imprese che negli anni passati si sono occupate delle coperture dell'asilo nido comunale Domenico D'Alessio e della scuola Toscanini di via Amburgo. Entrambi gli edifici, di recente costruzione, hanno infatti presentato probelemi di infiltrazioni di acqua e l'amministrazione ha già provveduto, nei giorni scorsi, ad incaricare le ditte che stanno ora intervenendo per ripristinare correttamente la guaina e risolvere il problema definitivamente.

“Prima della ripresa delle lezioni, prevista per il prossimo 7 gennaio – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso – tutte le criticità evidenziate sia dalla società che gestisce l’asilo nido comunale che dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo Toscanini saranno risolte. La diffida è il minimo che il Comune possa fare, visti i costi sostenuti nel porre rimedio a lavori effettuati in maniera non professionale. Non sarà il primo caso, né l’ultimo: chi esegue lavori a favore della collettività deve esser consapevole che le opere vanno eseguite con la massima professionalità”.

La procedura avviata dal Comune comporterà la rivalsa dell’ente nei confronti delle imprese citate, per il recupero della somma relativa alle spese sostenute per i lavori di riparazione, cui si aggiunge il risarcimento del danno arrecato dai vizi dell’opera. Le società saranno quindi segnalate al cassellario informatico Anac, con eventuali ricadute in tema di rispetto dei requisiti imposti dalla normativa alle società appaltanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, diffida e messa in mora per le ditte che eseguirono i lavori all'asilo nido e alla Toscanini

LatinaToday è in caricamento