rotate-mobile
Cronaca

Successo per la Provincia, accolti i nuovi indirizzi scolastici

Grandi novità per il liceo Meucci di Aprilia e per diversi istituti del capoluogo tra cui l'Einaudi, Il Galilei, il liceo Artistico e l'Agrario San Benedetto di Borgo Piave

La provincia di Latina avrà i suoi nuovi indirizzi scolastici nelle scuole secondarie superiori. Lo annuncia il consigliere regionale Gina Cetrone che si dice soddisfatta del duro lavoro svolto per arrivare a questo risultato.

“È bene ricordare, infatti, che l’unica Provincia che ha mantenuto fede agli impegni stabiliti dall’atto d’indirizzo regionale e dalla Legge Tremonti n. 111/2011 e stata proprio la Provincia di Latina, e proprio per ciò la giunta regionale nella persona dell’Assessore Sentinelli e l’Ufficio Scolastico Regionale nella persona del Direttore Generale Dr.ssa Novelli, prendendo atto del lavoro paziente e puntuale della Provincia di Latina in ordine al dimensionamento della rete scolastica, hanno accolto di buon grado le sollecitazioni e i suggerimenti in merito agli indirizzi scolastici”.

Questi sono i risultati ottenuti:

- Aprilia: Istituzione Liceo Scienze Umane c/o il Liceo Meucci.
- Latina:1) IPA San Benedetto: Istituto Professionale dei Servizi per l’enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. 2) Einaudi: Socio – Sanitario generico; 3)  Galileo Galilei: Articolazione di automazione per indirizzo Elettronica e Elettrotecnica, articolazione di Energia indirizzo meccanica, meccatronica ed Energia, indirizzo Grafia e Comunicazione; 4)  Liceo Artistico: indirizzo Liceo Coreutico.

Inoltre, sempre su richiesta della Provincia sono state ottenute ben 11 deroghe e cioè: Autonomia di Ponza, San Felice Circeo, Castelforte, SS Cosma e Damiano, Itri, Monte San Biagio, Maenza  - Roccagorga, Sonnino, Pontinia, Gaeta, Priverno.

La stessa consigliera Gina Cetrone, inoltre, in sede Regionale ha ottenuto l’istituzione di 12 Istituti Comprensivi a Latina e di 4 Istituti Comprensivi a Formia.

“Il risultato complessivo appare del tutto soddisfacente perchè da un lato tiene conto della ratio di un Dimensionamento scolastico fondato sulla logica degli Istituti Comprensivi e dall’altro salvaguarda, per quanto possibile, numerose istituzioni scolastiche” commenta il consigliere regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la Provincia, accolti i nuovi indirizzi scolastici

LatinaToday è in caricamento