rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Prampolini / Via Magenta

Dimensionamento scolastico, la protesta del liceo Manzoni

Dopo l'approvazione del piano da parte del consiglio provinciale, l'istituto di via Manzoni manifesta il suo malcontento di fronte al rischio di perdere i propri studenti

E come era stato annunciato alla vigilia l’incontro indetto oggi da Pietro Altobelli il preside del liceo Manzoni di Latina, non ha risparmiato critiche nei confronti del piano di dimensionamento scolastico che dopo aver ottenuto l’ok da parte delle giunta comunale è stato approvato anche dal consiglio provinciale.

Un piano che sin da subito non aveva ottenuto pareri favorevoli, non solo dal Pd che aveva minacciato di fare ricorso al Tar e si è astenuto dalla votazione durante la seduta del consiglio provinciale, ma anche quella dei diretti interessati. E oggi dirigenti scolastici e studenti fanno fronte comune contro un piano che andrebbe a “smantellare” l’intera rete scolastica non solo della città di Latina, ma di tutta la provincia. 

A far sentire la sua protesta stamattina è stato il liceo Manzoni di Latina per voce del suo dirigente scolastico Pietro Altobelli. Secondo il preside tutto ruota intorno alla decisione di alzare il numero minimo di studenti che permette alle scuole di mantenere la propria autonomia. Limite che è stato portato a 1000 e che taglia le gambe a numerosi plessi della provincia.

Lo stesso liceo linguistico, uno degli indirizzi del Manzoni, in questo modo rischia di perdere la propria autonomia con il conseguente smembramento di oltre 400 studenti. Ma questo, stando a quanto sancito dal piano di dimensionamento scolastico, non è un rischio corso solo dal liceo di via Magenta, ma anche da molti gli istituti che potrebbero non raggiungere il numero limite di 1000 studenti.

Ma per ora per il Manzoni la protesta è solo iniziata. Presto verranno inviate agli organi di competenza una serie di proposte alternative allo “smantellamento” nella speranza per l’istituto di non perdere i propri studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento scolastico, la protesta del liceo Manzoni

LatinaToday è in caricamento