rotate-mobile
Cronaca Priverno

Dipendenze e devianze, incontro sulla legalità per i giovani di Priverno

Dipendenza da alcool e droghe, uso corretto della strada, bullismo e soprattutto computer-crimes: questi i temi al centro della conferenza in programma il 6 febbraio all’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino

Un progetto educativo contro i rischi delle dipendenze e della devianza. Protagonisti dell’iniziativa saranno gli alunni delle classi prime dell’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino di Priverno.

Il percorso, iniziato già nei  mesi scorsi, prevede ora una conferenza sul tema della  legalità organizzata dalla scuola in collaborazione con il presidente della Sezione ANC di Priverno, Capitano Cataldo Botticelli. All’incontro di giovedì 6 febbraio – con inizio alle 9 - presso l'Aula Magna dell'Istituto, parteciperanno il  Capitano Botticelli, l Capitano della Compagnia di Terracina Angelo  Bello e del comandante della locale stazione dei Carabinieri, il Maresciallo Antonio Calabresi che da tempo ha intrapreso con l’istituto una intensa collaborazione.

Dipendenza da alcool e droghe, uso corretto della strada, bullismo e soprattutto computer-crimes: questi gli argomenti che verranno affrontati con taglio pratico, rivolto soprattutto a rimarcare l’importanza di non lasciarsi coinvolgere ed emulare comportamenti censurabili e, ancor peggio, dannosi per la propria salute. Le classi interessate al progetto in precedenza hanno affrontato un percorso di approfondimento emotivo delle tematiche in questione con la progettazione regionale Unplugged, vale a dire un programma di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute basato sul modello dell’influenza sociale disegnato, a partire dalle migliori evidenze scientifiche, da un gruppo di ricercatori europei e valutato nell’ambito dello studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial), finalizzato a responsabilizzare gli studenti anche dal punto di vista morale oltre che informativo.

All’incontro del 6 febbraio sono invitati a partecipare anche i genitori degli alunni, molto spesso lasciati soli ad affrontare le problematiche che riguardano i loro figli, che potranno invece in questa occasione essere co-protagonisti del momento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenze e devianze, incontro sulla legalità per i giovani di Priverno

LatinaToday è in caricamento