rotate-mobile
Cronaca Sezze

Danni alla chiesa di San Bartolomeo: vigili del fuoco al lavoro per salvare il dipinto

L'attività ha richiesto un'attenta azione di programmazione delle manovre da adottare per recuperare l'opera in piena sicurezza

Un'importante opera che si trova nella chiesa di San Bartolomeo, a Sezze, è stata recuperata ieri dal personale dei vigili del fuoco del comando provinciale di Latina, che ha operato sotto la supervisione della Prefettura di Latina e del Mibact. 

Si tratta della tela raffigurante il "Martirio di San Bartolomeo", che si trovava all'interno della chiesa di Sezze dove le piogge dei giorni scorsi hanno provocato consistenti infiltrazioni d'acqua negli intonaci interni e sul solaio della zona dell'altare, proprio dove era posizionata l'opera. L'attività dei vigili del fuoco è stata condizionata anche dalla situazione in cui versa la chiesa, che ha richiesto un'attenta azione di programmazione delle manovre da adottare per recuperare il dipinto in piena sicurezza.

Con estrama cautela l'opera è stata rimossa dagli ancoraggi a parete e trasportata all'esterno della chiesa. L'amministrazione comunale di Sezze ha collaborato a collocare il quadro all'interno della cattedrale Santa Maria, dove è stato affidato al parroco padre Damiano. 

Nei giorni scorsi, in seguito al maltempo, erano stati effettuati già diversi interventi da parte dei vigili del fuoco a Sezze, i cui luoghi di culto hanno subito notevoli danni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni alla chiesa di San Bartolomeo: vigili del fuoco al lavoro per salvare il dipinto

LatinaToday è in caricamento