rotate-mobile
Cronaca Centro

Contrasto al disagio giovanile, l’associazione Pontieri cerca nuovi volontari

Incontro di formazione e sensibilizzazione giovedì 13 ottobre presso il Circolo Cittadino per conoscere i tanti progetti promossi dall’associazione divenuta nel tempo un punto di riferimento per giovani in difficoltà

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Una famiglia che si vuole allargare sempre di più. Per questo motivo Pontireti Onlus, l’associazione laica e senza scopo di lucro che da 13 anni si occupa della prevenzione e del contrasto del disagio giovanile, cerca nuovi volontari.

L’appuntamento è per giovedì 13 ottobre alle 18:00 a Latina, presso la Sala Conferenze del Circolo Cittadino, in Piazza del Popolo 2, dove si terrà un incontro di formazione e sensibilizzazione. Un’occasione per conoscere i tanti progetti promossi da Pontireti.

Fondata nel 2003, Pontireti è diventata nel tempo un punto di riferimento per giovani in difficoltà, ma anche una valida meta per coloro che intendono approfondire le loro conoscenze sull’educazione all’infanzia o nel campo delle comunità.

Grazie a diverse forme di sostegno affettivo ed educativo, i volontari Pontireti, opportunamente formati, possono operare direttamente sul minore e realizzare progetti ed eventi educativi, culturali, conviviali, di sensibilizzazione o intraprendere il percorso di accoglienza o affido di un minore.

Le attività di Pontireti che vedono il diretto coinvolgimento di volontari, sono in particolare:
    -    Movimento per l'accoglienza 
    -    Progetto “Doposcuola”
    -    Animazione in Casa famiglia
    -    Eventi Ludici ed Animazione

Per entrare nella grande famiglia di Pontireti non è necessario avere qualifiche speciali o esperienze precedenti, ma sono richieste qualità fondamentali come l’amore per il prossimo, entusiasmo, volontà, serietà e pazienza. L’associazione cerca anche figure professionali che siano di supporto alle attività: psicologi, pediatri, dentisti, avvocati ed educatori.

Ogni volontario prima di svolgere qualsiasi attività dovrà intraprendere un percorso formativo specifico e propedeutico che consentirà di approfondire alcuni temi ed aspetti come le proprie motivazioni e le risorse personali, le tecniche di approccio e di condotta con i ragazzi coinvolti, le problematiche ricorrenti manifestate dai giovani provenienti da situazioni di disagio socio familiare e, non ultimo, gli aspetti legali. Tutti i corsi di formazione Pontireti sono Gratuiti.

Durante le attività, ogni volontario Pontireti, sarà affiancato da un tutor anziano. L’associazione, a richiesta dei volontari, provvede al rilascio di attestati per il riconoscimento di crediti formativi.

Gli aspiranti volontari potranno partecipare al primo incontro prettamente informativo e conoscitivo, che si terrà giovedì 13 ottobre alle ore 18:00 nella Sala Conferenze del Circolo Cittadino, in Piazza del Popolo 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto al disagio giovanile, l’associazione Pontieri cerca nuovi volontari

LatinaToday è in caricamento