rotate-mobile
Cronaca Via Industrie

Via delle Industrie, isola ecologica chiusa… ma abitata dai rifiuti

Nuova denuncia del consigliere comunale Fioravante: "Il sito di Latina scalo non è più utilizzato da mesi, ma i rifiuti continuano a venire abbandonati davanti all'entrata"

L'isola ecologica di via delle Industrie a Latina scalo è stata chiusa nel mese di novembre per permettere la bonifica del sito in vista di una successiva riattivazione del servizio di raccolta degli ingombranti. I rifiuti, però, continuano a venire accatastati davanti all'entrata dell'impianto, tanto da formare nuovamente quei cumuli di immondizia che già negli anni scorsi erano comparsi a pochi metri dal sito

Il problema, dunque, si ripresenta nuovamente. E a sollevarlo è ancora una volta il consigliere comunale d'opposizione Marco Fioravante“È evidente che le isole ecologiche itineranti non sono la soluzione a tutti i mali. La situazione di Latina Scalo sta a testimoniare proprio questo: un’organizzazione approssimativa e improvvisata della raccolta differenziata dei rifiuti. Ad oggi, quello che doveva essere un punto di raccolta per differenziare si è trasformato in discarica a cielo aperto”.

La situazione, come testimoniano le foto scattate sabato 16 febbraio 2013, è veramente preoccupante. Nel mucchio presente davanti la barra possiamo trovare televisori vecchi, materassi distrutti, materiali edili e addirittura una vasca da bagno. Materiali ingombranti e potenzialmente dannosi per l’ambiente circostante.

“È il caso che l’amministrazione comunale di Latina – aggiunge Fioravante – provveda subito ad organizzare prima una bonifica immediata dell’area interessata e, successivamente, a mettere in sicurezza tutta la zona con un servizio di video sorveglianza che possa incastrare le persone che scaricano indebitamente materiali di ogni genere via delle Industrie a Latina Scalo. C’è l’assoluto bisogno – conclude Marco Fioravante -, sia da parte del comune di Latina sia di Latina Ambiente, di pensare un progetto ampio e coordinato che possa apportare ad un reale miglioramento della situazione che si sta vivendo in città. Mentre oggi si organizza l’isola ecologica itinerante a Largo Tartini (Quartiere Nuova Latina) ci sarà qualcuno che scaricherà in maniera illegale in via delle Industrie. Ciò testimonia che qualcosa non va”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via delle Industrie, isola ecologica chiusa… ma abitata dai rifiuti

LatinaToday è in caricamento