rotate-mobile
Cronaca

Borgo Montello, Forte contro Cirilli: "Nel 2012 c'era lui alla Regione"

Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte risponde alle dichiarazioni del vice sindaco Fabrizio Cirilli sulla vicenda della denuncia dell’Unione Europea per la discarica di Borgo Montello

«Mi chiedo dove abbia vissuto negli anni passati l’assessore Cirilli. Soprattutto quando era consigliere regionale e poi assessore all’ambiente del Comune di Latina. La denuncia della Ue, infatti, si riferisce agli anni precedenti al 2012, quando proprio Cirilli faceva parte dell’allora maggioranza in Regione Lazio per diventare poi assessore comunale all’Ambiente del Comune di Latina».

Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte risponde alle dichiarazioni del vice sindaco Fabrizio Cirilli sulla vicenda della denuncia dell’Unione Europea per la discarica di Borgo Montello.

«La vera discontinuità nella gestione del ciclo dei rifiuti – continua Forte – ha preso il via proprio con la Giunta Zingaretti che fin dall’inizio ha messo in campo tutte le iniziative possibili, incluse le diffide, affinché fossero conferiti in discarica solo ed esclusivamente rifiuti trattati, così come prescritto dalle normative europee e dalla legislazione nazionale. Questo risultato, da circa un anno, è stato finalmente raggiunto e chi afferma  il contrario mente. Non solo. In  la materia di quantità e qualità di differenziazione, riciclo e riuso, la Regione Lazio ha stanziato 150 milioni di euro in tre anni per incrementare la raccolta porta a porta nei Comuni. In questo modo la differenziazione dei rifiuti aumenterà in tempi più rapidi».

Il consigliere regionale pontino ricorda inoltre come la Regione abbia da tempo attivato gli Uffici competenti – quelli Bonifica e Rifiuti -  per affrontare con determinazione e serietà tutte le criticità emerse all’interno del sito di Borgo Montello con l’obiettivo di risolvere i problemi esistenti nel più breve tempo possibile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Montello, Forte contro Cirilli: "Nel 2012 c'era lui alla Regione"

LatinaToday è in caricamento