rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Discarica al Montello, Forte bacchetta il Comune: "Faccia la sua parte"

Il consigliere del Pd intervenuto in Commissione regionale convocata per discutere le problematiche della discarica: "Nessun impianto di Tmb, presto un piano per il ristoro dei cittadini. Il Comune faccia la sua parte"

Nessun impianto di Tmb, presto un piano per il ristoro dei cittadini. Il Comune faccia la sua parte”: a parlare è il consigliere regionale del Pd, Enrico Forte, intervenuto ieri in Commissione regionale Ambiente, convocata per discutere delle problematiche della discarica di Borgo Montello.

“I cittadini di Borgo Montello non possono essere trattati come cittadini di serie B: quel territorio merita di più. Il Comune di Latina si assuma le sue responsabilità approvando la variante e rimandandola in Regione per l’approvazione, poi iniziamo a discutere predisponendo un programma con tempi certi sulla bonifica dei siti e sul risarcimento alla popolazione” ha dichiarato Forte.

“Il tempo è ormai scaduto – ha sottolineato il consigliere regionale – e adesso servono certezze per il futuro della gestione dei rifiuti e di una consistente parte del territorio pontino: per evitare la costruzione di nuove discariche o il prolungamento di quelle esistenti va realizzata una raccolta differenziata spinta, cosa che il Comune di Latina non riesce ancora ad attuare visto che è sotto la soglia del 30%. Non c’è neppure bisogno di un impianto di Tmb sul nostro territorio, l’amministrazione comunale deve portare in Consiglio la variante per restituirla alla Regione. Poi apriremo una discussione seria e concreta sul futuro di quel territorio, discussione all’interno della quale ciascuno deve fare la propria parte.

Va affrontato il problema dei ristori ai cittadini, che fino ad oggi non hanno avuto risarcimenti consistenti per la servitù che sopportano da decenni, e eventualmente anche quello della delocalizzazione di abitazioni e aziende: la Regione è disposta a stanziare delle risorse, il Comune – conclude - deve fare altrettanto in tempi rapidi: Borgo Montello e gli abitanti di quel comprensorio non possono più aspettare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica al Montello, Forte bacchetta il Comune: "Faccia la sua parte"

LatinaToday è in caricamento