rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Discarica Montello, Rinaldi: “Regione convochi Conferenza dei servizi”

L'europarlamentare Idv sollecita la Regione: "Il tempo sta per scadere. I Comuni devono essere necessariamente coinvolti per individuare una strategia virtuosa di gestione dei rifiuti"

È sempre più spinosa la questione dei rifiuti a Latina; ad intervenire questa volta è stato l’europarlamentare Idv Niccolò Rinaldi il quale ha sollecitato la Regione Lazio a convocare “immediatamente la Conferenza dei servizi sulla discarica locale e gli impianti di Borgo Montello dove dovrebbero arrivare i rifiuti di Roma: i Comuni devono essere necessariamente coinvolti per individuare una strategia virtuosa di gestione dei rifiuti".

Rinaldi ha ricordato come "la mancata convocazione della Conferenza dei servizi escluderebbe la possibilità di ottenere una pronuncia del Comune di Latina e degli altri enti competenti. Se ciò non avverrà in tempo per il 15 febbraio, tali progetti verrebbero approvati senza interlocutori, quindi senza osservazioni e prescrizioni degli enti locali".

"In caso di mancata convocazione della Conferenza, infatti – ha aggiunto il capodelegazione Idv - il rinnovo delle autorizzazioni in corso e i progetti per i nuovi impianti di trattamento verrebbero ricondotti alla gestione commissariale, comportando con ciò una grave compressione del diritto alla trasparenza amministrativa e del controllo degli enti locali sulla gestione del futuro del proprio territorio. Peraltro – ha concluso Rinaldi - uno dei due impianti individuati non sarebbe conforme alla direttiva europea sul trattamento dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Montello, Rinaldi: “Regione convochi Conferenza dei servizi”

LatinaToday è in caricamento