rotate-mobile
Cronaca

Dissesto idrogeologico: dalla Regione finanziamenti per i comuni pontini

A darne notizia il consigliere regionale del Pd, Enrico Forte. I fondi destinati a interventi di messa in sicurezza in territori a rischio di dissesto; interessati Terracina, Cori, Priverno e Monte San Biagio

Dalla Regione finanziamenti per i Comuni pontini per interventi contro il dissesto idrogeologico. A darne notizia il consigliere regionale del Pd, Enrico Forte.

“La Regione Lazio - ha fatto sapere - nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza e l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera ha finanziato una serie di importanti progetti sul territorio della provincia di Latina”.

Diversi gli interventi in programma e i territori a rischio di dissesto interessati dai finanziamenti.  

“Questi interventi sono il frutto del lavoro svolto in questi mesi per la messa in sicurezza con opere di difesa per la caduta massi in località La Fiora a Terracina per un ammontare complessivo di 4 milioni di euro. Tale opera è propedeutica alla messa in sicurezza del tratto ferroviario per il quale è già previsto un intervento di Rete Ferroviaria Italiana. A Cori sono destinati 4 milioni e mezzo di euro per contenere il rischio frane presso il Fosso della Catena, via delle Rimesse e via Ninfina. In materia di dissesto idraulico al Comune di Priverno sono stati riconosciuti oltre 2 milioni e 600mila euro per la riqualificazione idraulica delle zone a rischio esondazione in località Fosso Pruneta e Fosso Colandrea. Monte San Biagio potrà realizzare invece interventi di messa in sicurezza idraulica delle acque pubbliche a San Cataldo e sul tratto stradale franato grazie ad un finanziamento di mezzo milione di euro”. 

“Questi interventi – conclude Forte – sono una dimostrazione di grande attenzione per il territorio in particolare per le aree che mostrano particolari fragilità dal punto di vista idrogeologico e idraulico e sulla cui sicurezza la Regione Lazio ha deciso di investire risorse importanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico: dalla Regione finanziamenti per i comuni pontini

LatinaToday è in caricamento