rotate-mobile
Cronaca

Dissesto idrogeologico: ecco gli interventi in programma nei 10 Comuni della provincia

Norma,Bassiano,Roccagorga, Maenza, Monte San Biagio,San Felice Circeo, Minturno, Sermoneta, Fondi, Terracina: questi i Comuni beneficiari delle ingenti somme stanziate dalla Regione. Forte: "Plauso all'assessorato alle Infrastrutture, Politiche Abitative ed Enti Locali"

Dieci milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione nei confronti di 110 comuni del Lazio nell’ambito del programma straordinario per il dissesto idregeologico.

E 10 sono i Comuni della provincia pontina beneficiari delle ingenti somme: Norma,Bassiano,Roccagorga, Maenza, Monte San Biagio,San Felice Circeo, Minturno, Sermoneta, Fondi, Terracina.

“Un plauso all’assessorato alle Infrastrutture, Politiche Abitative ed Enti Locali guidato da Fabio Refrigeri, oltre che agli uffici regionali, per aver licenziato questa prima tranche di interventi, dando una vera e propria boccata d’ossigeno a quegli enti locali che da soli non potrebbero reperire così importanti risorse. I sindaci potranno così far partire i cantieri tanto attesi, e sanare le criticità che nel tempo hanno creato preoccupazioni e disagi ai cittadini” ha commentato in una nota il consigliere regionale del Pd Enrico Forte.

“Sono stati dunque approvati gli elenchi delle domande ammissibili, non ammissibili e ammissibili con riserva, presentate da parte dalle amministrazioni comunali con meno o più di 5 mila abitanti. Tra i comuni i cui progetti sono stati ammessi con riserva c’è quello di Fondi, ma come spiega la Regione è possibile ‘integrare la documentazione indicata acquisendo per gli stessi progetti il parere tecnico amministrativo dell’Area Genio Civile competente per territorio per produrla entro e non oltre il 18 novembre prossimo, pena l’esclusione dal finanziamento’”.

“Si tratta di una iniziativa davvero importante - prosegue Forte -, in considerazione della necessità di curare il nostro territorio provinciale, minato dalla scarsa manutenzione oltre che da eventi naturali che si stanno concentrando in questi anni in maniera preoccupante.

Di seguito l’elenco degli interventi desunti dalla Determinazione - numero G13045 del 07/11/2016 (Direzione Regionale: RISORSE IDRICHE E DIFESA DEL SUOLO / Area: DIFESA DEL SUOLO E CONSORZI DI IRRIGAZIONE):
1) Monte San Biagio: Mitigazione del rischi idrogeologico per caduta massi e dissesti gravitativi sulla strada di pertinenza comunale di accesso al centro storico del Comune di San Biagio -interventi in zona R4
2) Norma: Stabilizzazione del versante e messa in sicurezza della SP Norbana nei tratti a maggior rischio di caduta massi 250.000
3) Bassiano: Opere di consolidamento e stabilizzazione del versante franoso che interessa l'area destinata a parcheggio pubblico in corrispondenza di p.zza G. Matteotti
4) Roccagorga: Mitigazione della pericolosità locale di una parete rocciosa finalizzati alla messa in sicurezza dell'adiacente edificio scolastico comprensoriale
5) Maenza: Lavori di messa in sicurezza dai crolli della strada comunale in loc. Le Rose
6) San Felice Circeo: Lavori di somma urgenza per messa in sicurezza parete rocciosa e strada adiacente Via del Sole a seguito di dissesto idrogeologico
7) Minturno: Lavori di messa in sicurezza della frana presente nel tratto stradale di Via zia Nicolina
8) Sermoneta: Intervento di messa in sicurezza dissesto idrogeologico in località Centro storico - Via G. Matteotti
9) Fondi (progetto ammesso con riserva): Consolidamento versante franoso sovrastante via Sant'Oliva
10) Terracina: dissesto idrogeologico Punta Leano tratto di strada comunale via Appia Antica località Le Mole, intervento di messa in sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico: ecco gli interventi in programma nei 10 Comuni della provincia

LatinaToday è in caricamento