rotate-mobile
Cronaca

Dissesto idrogeologico, squadre del Consorzio al lavoro in diversi comuni della provincia

Le criticità maggiori a Latina, Terracina, Sermoneta, Sabaudia, Aprilia. Alcuni interventi già completati altri in programma

Sermoneta, Terracina, Cisterna, Aprilia, Sabaudia. Sono questi i fronti caldi delle attività di manutenzione avviate, e alcune già ultimate, dal Consorzio dell’Agro Pontino per mantenere elevati livelli di officiosità idraulica della rete idrografica e per la mitigazione del rischio idrogeologico. Tra gli interventi più impegnativi, quello sul torrente Gattone, a Sermoneta, che ha reso necessario il taglio alberi, la trinciatura, i lavori di riescavo e riprofilatura del fondo e delle sponde.

Nel torrente defluiscono le acque di gronda dell’omonimo Vallone (con un'estensione di 600 ettari) e dell’area compresa tra il Vallone, la strada Consolare e il Fiume Coperto. Interventi analoghi sono in corso anche sui corsi d'acqua della Valle di Terracina, un contesto fortemente urbanizzato e con un massiccio insediamento di serre. Si tratta di un territorio strategico per le attività agricole che viene costantemente monitorato dal Consorzio per poter programmare gli interventi di volta in volta necessari a preservare la produzione.

Interventi di messa in sicurezza sono stati già completati sul canale Acque Alte a Cisterna e sui fossi Cannucce e Carrocetello nel comune di Aprilia. In corso di ultimazione gli interventi sui fossi Santa Maria, delle Rubbie, Moscarello Alto a Cisterna (già ultimati quelli su Le Cese, Zagotta, Cantoniera Cicella e Quarto del Casale).  Completati gli interventi di riescavo del fondo e di riprofilatura delle sponde del fosso Piedargine Sisto a Sabaudia e del fosso San Vito a Terracina. “Fanno certamente più notizia – commenta il commissario dell’Agro Pontino, Luigi Giuliano – l’eccezionalità degli eventi alluvionali e la gravità degli effetti, ma questa sequenza di lavori certifica l’operosità di una macchina consortile che, nonostante le acclarate carenze di organico, presidia il territorio ed effettua con puntualità tutte le attività di manutenzione programmate a seconda delle priorità di volta in volta individuate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, squadre del Consorzio al lavoro in diversi comuni della provincia

LatinaToday è in caricamento