rotate-mobile
Cronaca Cori

Case "AcquaSelf" a Cori, inaugurati i due distributori automatici di acqua

Sono stati attivati i due distributori di acqua naturale e frizzante, attivi tutti i giorni, h24. Sarà possibile prelevare acqua liscia e gassata al prezzo di 5 centesimi al litro. Per il fautore dell'iniziativa Nuglio, "meno rifiuti e risparmio per le famiglie"

Inaugurate a Cori le due Case "AcquaSelf" posizionate in città, una nell'area mercato di Cori monte e l'altra a piazzale XI Settembre a Giulianello. Già programmata una terza a Cori valle, a piazza della Croce, in attesa dell'autorizzazione delle Belle Arti.

La gestione è affidata all'aggiudicataria del bando, Plantinox Sud S.r.l, società che si occupa da anni di impianti di trattamento acque sia di depurazione che per acqua potabile. Ieri mattina la cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco di Cori, Tommaso Conti, dell'assesore Chiara Cochi e di Enrico D'Autilio per la Plantinox Sud.

"Si tratta di due moderni distributori automatici di acqua liscia e gassata - spiegano dall'amministrazione comunale -, che erogano acqua potabile sottoposta ad un trattamento di filtrazione, refrigerazione con aggiunta di CO2 e disinfezione mediante un sistema di raggi UV. La qualità dell'acqua verrà certificata dai controlli della ASL".

Le strutture sono inoltre dotate di videosorveglianza e monitor per le comunicazioni.

Gli impianti saranno in funzione 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, è sarà possibile prelevare acqua naturale e frizzante al prezzo di 5 centesimi al litro. I gestori devolveranno al Comune il 5% dei proventi delle vendite, da reinvestire nelle politiche dell'ambiente e dell'innovazione tecnologica. Gli utenti potranno effettuare il pagamento tramite gettoneria, tessere magnetiche prepagate e chiavette, acquistabili presso le attività aderenti.

"Un progetto semplice e completo, con ricadute ambientali, economiche e sociali - spiega il fautore dell'iniziativa, l'assessore Fausto Nuglio, che ne elenca i vantaggi - Risparmio per le famiglie che potranno acquistare acqua di qualità ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Riduzione dei volumi di plastica prodotta, da raccogliere e smaltire. Questi luoghi potranno diventare punti di informazione, socializzazione ed aggregazione tra le persone". All'inaugurazione erano presenti anche il Sindaco di Cori Tommaso Conti, l'Assessore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case "AcquaSelf" a Cori, inaugurati i due distributori automatici di acqua

LatinaToday è in caricamento