rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

“E poi l’inverno”: è uscito il nuovo video del pontino Chiazzetta

Il progetto vede la collaborazione di alcuni tra i migliori artisti che offre in questo momento il panorama culturale pontino, tra cui Paolo Toselli, Claudio Di Cicco e e di Fabio D’Achille con Mad

“E poi l’inverno”: è uscito il nuovo video di Gabriele Graziani, il punk autore di Latina noto a tutti come Chiazzetta, che torna sulla scena con una ballata che parla “d’amore e di attacchi di panico”, un videoclip che regala alla città di Latina un’altra interessante sinergia tra i diversi artisti del territorio.

Il pezzo scritto, musicato e arrangiato totalmente da Chiazzetta (il quale ha suonato tutti gli strumenti), ha visto anche la partecipazione di Claudio Di Cicco, altra coinvolgente voce del capoluogo pontino.

Un progetto quello di Chiazzetta che vede la collaborazione anche di alcuni tra i migliori artisti che offre in questo momento il panorama culturale pontino. Primo fra tutti Paolo Toselli, regista e protagonista della web serie “La banda della Migliara” di cui Chiazzetta è interprete della colonna sonora, che ha diretto il video, e di MAD, il Museo d’Arte Diffusa curato da Fabio D’Achille.

Il video di “E poi l’inverno” è stato completamente girato all’interno degli spazi del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, impreziosito da un paio di mesi dalle opere, sculture e performance di oltre 40 artisti nell’ambito della rassegna Odiessea Winter e che per tutto il 2016 sarà il MADXI (il Museo per gli undici anni del Museo d’Arte Diffusa). 
“Non a caso il videoclip si inserisce nell’ampio progetto, iniziato quest’anno, mirato a valorizzare la cultura sul territorio, un settore che ha notevoli potenzialità e ampi margini di crescita ma che ancora oggi risulta penalizzato dalle dinamiche politiche e amministrative. Un ambito però che specialmente in questo anno ha trovato la forza per emergere, puntando sempre più frequentemente alla collaborazione tra le diverse personalità artistiche della città”.

Il video è in esclusiva per la pagina facebook di Io Sono Latina. “Il brano sembra tanto esistenzialista - commenta il punk autore di Latina - ma in realtà parla di cose banali… tipo le ex… Cioè quando una storia finisce e a un certo punto te ne devi fa 'na ragione. Prima di questo fatidico momento capita di essere divisi in due parti: probabilmente la parte cantata da me è quella che tenta di razionalizzare il tutto e magari continuare a vivere, quella di Claudio è invece quella che vorrebbe tornare indietro, insomma è quella che…. glie rode. Se arrivate alla fine del pezzo vedete chi vince”.

Un altro interessante progetto dunque che arriva proprio nel giorno in cui alla libreria Feltrinelli di Latina approda il cofanetto dvd “Sottosuolo”, il documentario di Sebastian Maulucci di cui Chiazzetta è uno dei protagonisti. “Inserito nella nuova collana Imago della Diamond editore, “Sottosuolo” si presenta come un viaggio nell’arte della vita di provincia (Latina) raccontata dai protagonisti, due giovani artisti che nell’incertezza del presente si interrogano sul loro futuro. A questi si aggiunge un coro di voci della vita culturale e artistica del capoluogo pontino”. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“E poi l’inverno”: è uscito il nuovo video del pontino Chiazzetta

LatinaToday è in caricamento