rotate-mobile
Cronaca

Ecosistema Scuola, Legambiente Lazio: “Un quadro allarmante”

Nel dossier per il Lazio in considerazione le scuole di Latina e Frosinone che hanno inviato i dati: solo il 3,3% degli edifici sono costruiti con bioedilia e antisismici, verifica di vulnerabilità sismica su solo il 60%, appena l'1% ha goduto di interventi di manutenzione straordinaria

E’ stato presentato a Roma da Legambeinte la XVIII edizione di Ecosistema Scuola, sulla qualità degli edifici scolastici, nell'ambito del secondo Forum Nazionale dell'Edilizia Scolastica. Mentre Roma continua a non inviare dati, e mancano anche quelli di Rieti e Viterbo, nel dossier vengono prese in considerazione solo le scuole di Latina e Frosinone.  

“Roma, con le sue 1.194 scuole, è evidentemente la città col maggior numero di edifici scolastici d’Italia - spiega in una nota Legambiente -, e già nel 2014, l'ultima volta che l'amministrazione comunale inviava i dati per il dossier, comunicava la necessità di manutenzione urgente nel 36% degli istituti di competenza comunale, ad oggi però sono stati realizzati solo 27 interventi in 4 anni attraverso le linee di finanziamento nazionali o regionali. A questo ritmo, per realizzare i soli lavori di manutenzione urgente ci vorrebbero oltre 63 anni”.

Nel resto del Lazio, se erano il 65% gli edifici scolastici che necessitavano di interventi di manutenzione urgente nel 2015, salgono all’80% nel 2016. “Gli edifici scolastici delle due città prese in esame di Latina e Frosinone - prosegue Legambiente - sono mediamente giovani, con il 52,8% costruito dopo il 1974; solo il 3,3% risulta fatto con criteri di bioedilizia, e solo il 3,3% con criteri antisismici. La verifica di vulnerabilità sismica risulta invece eseguita su appena il 60% degli edifici. 

Sulla manutenzione degli edifici il quadro è poco confortante visto che solo l’1,1% ha goduto di manutenzione straordinaria negli ultimi 5 anni nonostante l’80% necessiti di interventi urgenti. Le indagini diagnostiche dei solai sono state realizzate solo sul 15%. Sulla messa a norma la situazione non è migliore: solo il 15% possiede il certificato di agibilità e di agibilità igienico-sanitaria e il 17,6% di prevenzione incendi. Tutte le scuole presentano impianti elettrici a norma e il 91,2% ha i requisiti minimi di accessibilità. Gli edifici che utilizzano energia rinnovabile sono il 18,7% tutti da solare fotovoltaico”. 

“I numeri che vengono forniti dal dossier, raccontano un quadro allarmante – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -, in pochissimi edifici si riescono a svolgere lavori di manutenzione straordinaria necessari, se pur ce ne sarebbe bisogno praticamente dovunque; è scarsa la certificazione e sono bassi i numeri sulle verifiche di vulnerabilità sismica nei solai, e ancora poche sono le scuole con tetti fotovoltaici e progetti di efficientamento energetico. 

Migliorare le nostre scuole vuol dire migliorare il futuro, i comuni devono imparare a progettare meglio per accedere ai fondi necessari per la riqualificazione dell’enorme patrimonio di edilizia scolastica del Lazio” conclude Sacchi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosistema Scuola, Legambiente Lazio: “Un quadro allarmante”

LatinaToday è in caricamento