rotate-mobile
Cronaca

Educazione alimentare, incontro su malnutrizione e obesità infantile

Incontro formativo per il personale educativo delle scuole dell'Infanzia Paritarie del comune di Latina presieduto dall'assessore Sovrani. Al centro il ruolo della scuola nell'educazione alimentare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Sovrani ha presieduto nei giorni scorsi il secondo incontro formativo per il personale educativo delle scuole dell’Infanzia Paritarie Comunali. Tema dell’incontro l’Educazione Alimentare.

L’assessore Sovrani: “Lo sviluppo delle capacità e delle competenze professionali rivestono un ruolo centrale al fine di garantire servizi di qualità per la nostra città ed in particolare per i nostri bambini. È a questo principio che mi sono ispirata per promuovere attività di studio coordinate da docenti altamente specializzati e provenienti dal mondo del lavoro e dell’ Università. I lavori della giornata formativa hanno visto la presenza della Professoressa Aurora Rossodivita, pediatra endocrinologa del Policlinico Agostino Gemelli e docente presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore”.
Si è parlato del rapporto alimentazione e salute e del ruolo della scuola nell’educazione alimentare. Si è parlato di delicate questioni come la malnutrizione, l’obesità infantile e le patologie ad essa correlate con il fine di stimolare un dialogo sulla promozione della salute pubblica attraverso il corretto uso del cibo".

"Il programma risponde all’esigenza, da me fortemente sentita, di educare i giovani ad un’alimentazione sana ed equilibrata, ed è per questo che l’attività formativa si pone a completamento del ciclo di interventi sulla nutrizione, previsti per questo anno scolastico presso gli Istituti Paritari, che ha coinvolto l’intera comunità educante: i bambini, mediante l’attivazione di piccoli laboratori, le famiglie, attraverso incontri nelle scuole, ed infine il personale educativo”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alimentare, incontro su malnutrizione e obesità infantile

LatinaToday è in caricamento