rotate-mobile
Cronaca

Per oltre un anno vivono in un’auto, ora arriva una casa per Patrizia e Carmela

La bella notizia annunciata ieri nel corso del collegamento con la trasmissione Mattino Cinque grazie alla Fondazione Tanghetti e Chiari Onlus di Roma. Dopo lo sgombero di via Respingi hanno vissuto in una vettura nei pressi del Villaggio Trieste

Per oltre una non hanno vissuto in un’auto, e ieri finalmente è arrivata una casa per Patrizia e Carmela grazie alla Fondazione Tanghetti e Chiari Onlus di Roma. 

Si è conclusa con un lieto fine la triste e travagliata storia delle due donne di Latina reduci dalla sgombro di via Respighi, che da più di un anno vivevano accampate in una vecchia vettura parcheggiata nei pressi di Villaggio Trieste. 

Ieri mattina, grazie all’interessamento dell’associazione Valore Donna, le telecamere della trasmissione Mattino Cinque sono tornate nel capoluogo pontino per occuparsi della situazione delle due donne cui era stata anche sequestrata la roulotte che l’associazione era riuscita a compare grazie ad una raccolta fondi. 

La notizia dell’arrivo di una casa è stata data proprio in diretta dai conduttori Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Mentre era in onda il servizio di Paolo Capresi, che intervistava le due donne, il giornalista Carmelo Abbate, presente negli studi televisivi, è stato contattato dalla Fondazione Tanghetti Chiari onlus che ha comunicato di mettere a disposizione da subito un’abitazione per risolvere il caso di Patria e Carmela. 

“Non ci sembra vero – afferma il presidente di Valore Donna, Valentina Pappacena – che questa drammatica storia sia finalmente finita nel migliore dei modi. Non è possibile che nel 2016, in un Paese civile come il nostro, ci siano persone che devono vivere in macchina. Purtroppo però il caso di Patrizia e Carmela non è l’unico caso di famiglie che sono abbandonate a sé stesse e che vivono in condizioni disagiate, purtroppo, anche con dei bambini a carico”. 

“Le passate amministrazioni, con le quali io ho sempre cercato – spiega ancora Pappacena – un dialogo non sono mai riuscite a trovare soluzioni se non cose temporanee e i Servizi Sociali a Latina non funzionano da tempo. Mi appello al nuovo assessore, Patrizia Ciccarelli, di intervenire quanto prima su questo delicato problema diventato ingestibile ormai da qualche anno in concomitanza con la chiusura di alcune grandi fabbriche della provincia. 

Stiamo parlando – ricorda Valore Donna – di famiglie che improvvisamente si sono trovate senza una casa, molte, per l’impossibilità di continuare a pagare un mutuo. Torniamo, inoltre, anche a ricordare che a Latina ci sono vari appartamenti che sono vuoti, non assegnati. Il Comune deve iniziare ad attivare una politica seria in questo senso. Questa mattina ai Servizi Sociali non hanno voluto fare entrare le telecamere di Mattino Cinque, ma io spero di riuscire ad incontrare quanto prima sindaco e sssessore per cercare di trovare soluzioni dignitose per le famiglie bisognose”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per oltre un anno vivono in un’auto, ora arriva una casa per Patrizia e Carmela

LatinaToday è in caricamento