rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza freddo, i volontari della Croce Rossa aiutano i senzatetto

Attivato il “Servizio assistenza senza fissa dimora” con i volontari della Croce Rossa che durante il loro “giro notturno” prestano aiuto a chi non ha un riparo, offrendo un posto nel dormitorio, bevande calde, biancheria e coperte

Non si è fatto attendere il servizio di aiuto e assistenza da parte dei volontari del Comitato Locale di Latina della Croce Rossa Italiana ai senzatetto con l’arrivo di questa ondata di freddo che sta colpendo la provincia pontina in queste ore.

Temperature rigide, prossime allo zero, che specie di notte sono un grave pericolo per coloro che vivono la strada come i clochard e, su disposizione del commissario CRI Giancarlo Rufo, già nei giorni scorsi è stato attivato il “Servizio assistenza senza fissa dimora” (Sasfid).

I volontari hanno iniziato il “giro notturno” per prestare assistenza a coloro che non hanno un riparo, intanto proponendo di usufruire del dormitorio cittadino, per poi fornire bevande calde e anche un cambio di biancheria e coperte, oltre, a farsi carico di eventuali problematiche sanitarie chiedendo l'intervento dell'118.

Il servizio è svolto in sinergia e in collaborazione anche con altri enti che prestano assistenza a persone disagiate, come per esempio il Comune di Latina relativamente al dormitorio.

“L'attivazione di questo servizio nasce dalla consapevolezza che la mancanza di strutture o ripari notturni per i senzatetto può provocare la morte di soggetti particolarmente esposti alle rigide temperature invernali - commenta soddisfatto il commissario Locale CRI Giancarlo Rufo -. Purtroppo, questa è una triste esperienza già provata dalla nostra città negli anni scorsi. Noi volontari della CRI non possiamo voltarci altrove e quindi abbiamo organizzato e predisposto questo servizio in linea con la nostra “strategia” che ci porta a guardare ai più vulnerabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, i volontari della Croce Rossa aiutano i senzatetto

LatinaToday è in caricamento