rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Sos coperta", la Croce Rossa lancia l'appello per l'emergenza freddo

Secondo il censimento svolto dalle unità di strada Angeli Custodi sarebbero oltre 100 i clochard in provincia e i magazzini della Cri sono già stati svuotati di ogni genere di conforto

Sicuramente le temperature non sono rigide per il periodo dell’anno che stiamo vivendo, l’”Emergenza freddo” per i senzatetto che vivono nella provincia di Latina è sempre in agguato dietro l’angolo.

Per questo motivo nei giorni scorsi la sala operativa sociale della Croce Rossa Italiana di Latina ha lanciato l’allarme “Sos Coperte”.  A Latina l’assistenza per le strade diventa fondamentale se si pensa che in tutta la provincia si conta un solo dormitorio, peraltro non ancora ufficializzato. Tutto è affidato alla benevolenza e alla solidarietà dei volontari e dei singoli cittadini che vogliono dare una mano a queste persone costrette a dormire all’aperto sotto ripari di fortuna.

Lo scorso fine settimana le unita di strada Angeli Custodi della Cri, hanno effettuato un censimento sul numero dei clochard che vivono in tutta la provincia. Si parla di circa 105 persone contate a dormire per strada anche se secondo i volontari il numero sarebbe anche più alto. Guida la classifica ovviamente Latina con un numero di senzatetto che oscilla fra i 40 e i 60, seguita a ruota da Formia con 25, Aprilia con un numero che varia tra gli 8 e 10 e infine Gaeta e Fondi che insieme ne contano oltre una decina.

Numeri che lasciano a bocca aperta anche se non definitivi. Ecco qui allora la Croce Rossa Italiana lanciare l’appello per le coperte di lana in vista soprattutto di un inverno che si preannuncia molto rigido. Si sa, per i clochard la coperta diventa un bene primario per ripararsi dal freddo delle notti passate a dormire sotto i ponti, sopra le panchine o su un marciapiede, ma anche uno strumento che facilmente si logora a causa delle piogge o che più spesso viene rubato. Anche se ancora le giornate sono miti, le temperature nella notte sono abbastanza fredde e il magazzino della Croce Rossa è già stato completamente svuotato.

L’appello ora è rivolto a tutta la cittadinanza che con un piccolo gesto può aiutare le persone che sono più sfortunate.

Donare una coperta è molto semplice, si può chiamare il numero verde 800-525200.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sos coperta", la Croce Rossa lancia l'appello per l'emergenza freddo

LatinaToday è in caricamento