Emergenza freddo, tutti i servizi del Comune per i senzatetto

Assessorati ai Servizi Sociali e alla Protezione Civile a lavoro. Fanti: "Il nostro un supporto reso attraverso la collaborazione di associazioni impegnate nel settore dell'assistenza alle persone in emergenza sociale"

Nella giornata di ieri l’assessore alla Protezione Civile Gianluca Di Cocco ha presentato il campo temporaneo di accoglienza per i senza fissa dimora e le persone in difficoltà allestito presso l’area comunale della Bassianese.

Ma i servizi di assistenza dell’amministrazione non finiscono qui. “Il nostro servizio - spiega l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Fanti – sarà di supporto, garantendo, attraverso la collaborazione di associazioni di promozione sociale impegnate nel settore dell’assistenza alle persone in emergenza sociale, la presa in carico delle persone ospitate nel campo in particolare condizione di fragilità”.

Spesso, come spiega l’assessore Fanti, le persone ospitate presso il campo invernale “sono le più disperate e vulnerabili sia da un punto di vista psico-fisico che di emarginazione sociale, pertanto si è ritenuto importante implementare gli uffici preposti con un servizio che affianchi con maggiore elasticità, caratteristica tipica del terzo settore, gli operatori comunali con propri soci volontari e consulenti capaci di sostenere le persone”. 

Il servizio di affiancamento garantirà nelle ore serali l’osservazione e l’ascolto delle situazioni più difficili direttamente sul campo e negli orari di apertura dei servizi sociali, sanitari o altri uffici, l’accompagnamento delle persone stesse per proseguire nella ricerca delle soluzioni possibili per ciascuna persona.

“Ci auguriamo – conclude l’assessore Fanti – che quest’anno il Servizio Emergenza freddo non solo continui l’opera svolta da anni dalla nostra amministrazione in favore degli ultimi, ma che si propaghi l’iniziativa anche nei Comuni limitrofi e in quelli più grandi del territorio provinciale”.

Potrebbe interessarti

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Sabaudia smart beach, rivoluzione sul lungomare: “Più sicuro e a portata di click”

I più letti della settimana

  • Ferragosto 2019: gli eventi del 15 agosto a Latina e nella provincia pontina

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

Torna su
LatinaToday è in caricamento