Emergenza freddo, tutti i servizi del Comune per i senzatetto

Assessorati ai Servizi Sociali e alla Protezione Civile a lavoro. Fanti: "Il nostro un supporto reso attraverso la collaborazione di associazioni impegnate nel settore dell'assistenza alle persone in emergenza sociale"

Nella giornata di ieri l’assessore alla Protezione Civile Gianluca Di Cocco ha presentato il campo temporaneo di accoglienza per i senza fissa dimora e le persone in difficoltà allestito presso l’area comunale della Bassianese.

Ma i servizi di assistenza dell’amministrazione non finiscono qui. “Il nostro servizio - spiega l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Fanti – sarà di supporto, garantendo, attraverso la collaborazione di associazioni di promozione sociale impegnate nel settore dell’assistenza alle persone in emergenza sociale, la presa in carico delle persone ospitate nel campo in particolare condizione di fragilità”.

Spesso, come spiega l’assessore Fanti, le persone ospitate presso il campo invernale “sono le più disperate e vulnerabili sia da un punto di vista psico-fisico che di emarginazione sociale, pertanto si è ritenuto importante implementare gli uffici preposti con un servizio che affianchi con maggiore elasticità, caratteristica tipica del terzo settore, gli operatori comunali con propri soci volontari e consulenti capaci di sostenere le persone”. 

Il servizio di affiancamento garantirà nelle ore serali l’osservazione e l’ascolto delle situazioni più difficili direttamente sul campo e negli orari di apertura dei servizi sociali, sanitari o altri uffici, l’accompagnamento delle persone stesse per proseguire nella ricerca delle soluzioni possibili per ciascuna persona.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Ci auguriamo – conclude l’assessore Fanti – che quest’anno il Servizio Emergenza freddo non solo continui l’opera svolta da anni dalla nostra amministrazione in favore degli ultimi, ma che si propaghi l’iniziativa anche nei Comuni limitrofi e in quelli più grandi del territorio provinciale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Priverno, cluster al centro dialisi: 14 i positivi. La Asl fa il punto della situazione

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

  • Coronavirus Latina: due nuovi casi positivi in provincia. Muore una donna al Goretti

  • Coronavirus, i contagi tornano a crescere: 7 nuovi casi da nord a sud della provincia

  • Coronavirus: salgono a 549 i casi in provincia. Nel Lazio 20 positivi in più, i dati di tutte le Asl

Torna su
LatinaToday è in caricamento