rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale nel caos, striscioni di protesta: blitz di CasaPound

CasaPound interviene su quella che definiscono una situazione "apocalittica" del Goretti di Latina. "Gli ospedali sono risorse, non costi! Basta tagli, basta sprechi" recitano gli striscioni affissi nella notte

Gli ospedali sono risorse, non costi”. Striscioni di protesta sono stati affissi nella notte dagli attivisti di CasaPound che intervengono a gran voce sulla situazione di emergenza vissuta dal Santa Maria Goretti di Latina.

Una situazione che loro stessi definiscono “apocalittica” che passa attraverso un “pronto soccorso in tilt, pazienti in attesa per ore e abbandonati su barelle, chiusura di interi reparti o al collasso, ostetricia a rischio paralisi, riduzione di posti letto”.

“La situazione del nosocomio di Latina è insostenibile e quasi da terzo mondo – spiega CasaPound in una nota -. Nella notte abbiamo affisso striscioni per la città con la scritta- “Gli ospedali sono risorse, non costi! Basta tagli, basta sprechi”, per  mettere in luce la precarietà in cui versa la struttura sanitaria più importante della provincia”.

E’ vergognoso assistere che il diritto alla salute dei cittadini venga messo a rischio da una gestione politica incapace e inconcludente. Questa situazione è frutto di una logica di tagli orizzontali ed indiscriminati, che concepisce la sanità e la garanzia della salute dei cittadini come costo e non come risorsa.

Siamo certi che gli eccessivi costi siano imputabili agli sprechi e alla cattiva gestione politica delle strutture sanitarie, dove il clientelismo e gli interessi privati la fanno da padroni. E chi ci  rimette, come al solito, sono i cittadini costretti in molti casi a dover ricorrere alla sanità privata con costi elevatissimi, e gli stessi lavoratori del settore sottoposti a stress e situazioni ambientali a rischio tensione".

“È ora di rimettere mano al piano sanitario nazionale senza tagli indiscriminati – conclude CasaPound -, di eliminare gli sprechi e di garantire un diritto, quello alla salute, che come quello al lavoro e alla casa sembrano dimenticati dai  politici di professione, ormai occupati a pensare ad altro e sempre più distanti dalla realtà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale nel caos, striscioni di protesta: blitz di CasaPound

LatinaToday è in caricamento