rotate-mobile
Cronaca

Erosione, siglato il protocollo: arriva il piano "salva-spiagge" per Latina e Sabaudia

Oggi la firma presso la Regione Lazio. Lo stanziamento previsto sarà di 1,1 milioni di euro di cui 500mila per interventi urgenti

Un piano per salvare le spiagge dal canale di Mascarello a Torre Paola. E' l'obiettivo di un protocollo di intesa siglato questa mattina dalla Regione Lazio e dai Comuni di Latina e Sabaudia, insieme al Parco nazionale del Circeo, al Consorzio di bonifica dell'Agro pontino, dall'Arpa Lazio e dal Reparto carabinieri Biodiversità di Fogliano.

Si tratta di un atto che prevede, in concreto, un programma di interventi di protezione delle spiagge comprese nel tratto costiero tra Latina e Sabaudia. L'accordo avrà durata quinquennale con possibilità di rinnovo e apre la strada al tavolo tecnico che avrà il compito di definire annualmente i lavori da realizzare, attraverso la movimentazione della sabbia per "attivare la capacità resiliente delle coste", spiega la Regione. Le parti, infatti, hanno concordato di progettare e compiere interventi attraverso l’utilizzo dei sedimenti che periodicamente insabbiano i corpi idrici di collegamento tra il mare e i laghi costieri e quelli accumulati in eccesso in prossimità delle foci dei canali e dei fiumi.

Saranno poi i Comuni di Latina e Sabaudia ad individuare i siti in cui posizionare i sedimenti rimossi, da utilizzare per le operazioni di ripascimento dell’arenile che saranno effettuate indicativamente nei mesi di marzo e aprile, prima dell’inizio della stagione estiva. "La Regione Lazio - si legge in una nota - provvederà a caratterizzare, classificare e dragare i sedimenti rimossi dal fondo marino attorno al Porto di Anzio che, in caso di compatibilità, saranno destinati in via prioritaria lungo il litorale dei Comuni di Latina e Sabaudia".

“E’ necessario ripensare e riconsiderare in maniera radicale il problema dell’erosione della costa, divenuto ormai non più procrastinabile - ha commentato l'assessore ai Lavori della Regione Lazio Mauro Alessandri - Attraverso questo protocollo d’Intesa vogliamo attivare un monitoraggio costante del litorale per definire, in tempo reale, gli interventi necessari, promuovendo un’attività diretta delle amministrazioni locali interessate e favorendo il contributo dei concessionari privati. Un modello di riferimento da estendere a tutti i territori costieri del Lazio, dove è necessario il ruolo programmatorio della Regione ma anche la condivisione della programmazione e degli interventi con gli enti locali e le associazioni balneari”.

Nel corso della cerimonia di firma, su richiesta dei Comuni di Latina e Sabaudia, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri, ha ribadito che lo stanziamento previsto sarà di 1,1 milioni di euro  di cui 500mila per interventi urgenti e quattro tranche da 150mila all’anno per il restante periodo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione, siglato il protocollo: arriva il piano "salva-spiagge" per Latina e Sabaudia

LatinaToday è in caricamento