rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Esami di maturità 2016, studenti pontini alle prese con la seconda prova: le tracce

Isocrate per le versione di greco al Classico, geometria analitica e analisi per matematica allo Scientifico, alcune delle tracce. Secondo giorno di esami per i ragazzi alle prese con la prova diversificata a seconda dell'istituto e dell'indirizzo

Isocrate per le versione di greco al Classico, geometria analitica e analisi per matematica allo Scientifico: sono queste alcune delle tracce della seconda prova degli esami di maturità. 

Dopo il tema di Italiano di ieri, anche i 4914 studenti pontini questa mattina sono tornati in classe per cimentarsi nella seconda prova, quella diversificata a seconda dell’istituto e dell’indirizzo. 

Cominciano a circolare sul web alcune delle tracce proposte dal Miur ai ragazzi. 

Al Classico gli studenti devono vedersela con Greco e l’autore selezionato per la versione è Isocrate con un brano tratto da “Sulla Pace” dal titolo “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. I ragazzi dello Scientifico sono alle prese con tracce che richiedono studio di funzioni e quesiti di geometria analitica, calcolo probabilità e geometria solida. 

Gli studenti del liceo linguistico devono cimentarsi nella seconda prova scritta con un brano nella lingua di studio delle superiori e domande sempre in lingua. Per l'inglese il testo riguarda il problema demografico in Europa. 

All’Artistico gli studenti dovranno vedersela con una prova diversa a seconda dell’indirizzo: per design il quesito prevede il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni, per l'indirizzo architettura di progettare una palestra rispettando il verde e l'ambiente circostante; e per quello figurativo il lavoro dovrà ispirarsi al dadaismo. 

Per il liceo di Scienze Umane la traccia è sul confronto tra funzione e ruoli dei sistemi scolastici in Italia e in Europa, mentre per l'indirizzo economico-sociale è richiesta una riflessione sui 70 anni dell'assemblea costituente, con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola. Teoria, analisi e composizione i temi con cui sono alle prese i ragazzi del Liceo Musicale, Tecniche della danza quelli del Liceo Coreutico

La traccia di Economia aziendale della ragioneria prevede di redigere un budget e presentare stato patrimoniale e conto economico di una società, mentre l'Istituto Alberghiero ha una traccia di Scienza e cultura dell'alimentazione sulla Dieta Mediterranea.

Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici sono i temi con cui dovranno vedersela i ragazzi dell’istituto Tecnico per il Turismo; Meccanica, macchine ed energia quelli per l'Istituto Tecnico per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica. Tecnica di produzione e di organizzazione, invece, il tema negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali. 

LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA

Terminate le prime due prove scritte, lunedì 27 giugno gli studenti torneranno sui banchi per la terza prova, il tanto temuto “quizzone”, prima di pensare poi agli orali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di maturità 2016, studenti pontini alle prese con la seconda prova: le tracce

LatinaToday è in caricamento