rotate-mobile
Cronaca

Estate sicura, intensificati i controlli della polizia. Presidiate anche le spiagge del litorale

L’attività degli agenti volta al rintraccio di cittadini extracomunitari clandestini intenti a vendere merce abusivamente. Denunciate tre persone per vari reati; controlli anche sulle strade

Intensificati con l’arrivo dell’estate i controlli da parte della polizia, voluti dal questore Carmine Belfiore. Un servizio straordinario è stato svolto nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 luglio, a Latina e nel resto della provincia che si inserisce nella sistematica attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità condotta dagli agenti nell'ambito del progetto “Estate sicura”.

I controlli sul litorale

Nel corso dei controlli della polizia sulla spiaggia del litorale fondano, l’attenzione è stata rivolta al rintraccio di cittadini extracomunitari clandestini intenti a vendere merce abusivamente. Identificati quattro stranieri in regola con il permesso di soggiorno e privi di merce al seguito; altri due cittadini extracomunitari alla vista del personale in divisa si sono dati alla fuga facendo perdere le loro tracce lasciando sul posto la merce che stavano vendendo (bigiotteria e teli da spiaggia), poi posta sotto sequestro dalla polizia locale.

Sul litorale di Terracina e Fondi i controlli effettuati insieme sempre agli uomini della Polizia Locale e della Capitaneria di Porto, hanno portato all’identificazione e alla conseguente espulsione di quattro cittadini di origine nordafricana, che vendevano abusivamente merce varia sulla spiaggia. I quattro, sottoposti ai controlli di rito tramite il sistema AFIS, che consente il raffronto delle impronte digitali, sono risultati privi di alcun titolo per rimanere in Italia. Gli stessi senza fissa dimora sono stati condotti presso i commissariati di zona, ed al termine degli accertamenti di rito sono stati espulsi.

Inoltre dal punto di vista dei controlli amministrativi sono stati sottoposti a minuziosi accertamenti 2 esercizi commerciali e, per uno di questi, è scattata una pesante sanzione amministrativa per violazioni alla prescritta licenza di polizia. 

Tre denunce

Nel corso dei controlli sono poi state denunciate tre persone, tra cui un 60enne di Sabaudia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 52enne di Itri per minaccia a pubblico ufficiale e un 44enne a Terracina per lesioni personali;

I controlli in strada 

Eseguiti anche posti di blocco lunghe le strade, 12, che hanno permesso di identificare 156 persone e controllare 86 veicoli: 29 sono state le multe per violazioni al Codice della strada, un veicolo posto sotto sequestro e una patente ritirata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate sicura, intensificati i controlli della polizia. Presidiate anche le spiagge del litorale

LatinaToday è in caricamento