rotate-mobile
Cronaca

Contrasto all’evasione, arriva la convezione per l’accertamento fiscale

Accordo tra Comune, Agenzia delle Entrate e guardia di finanza. Soddisfatta la consigliera Pd Zuliani: "Permetterà di far entrare nelle casse pubbliche il 100% degli introiti recuperati all'evasione"

Sarà presentato domani mattina la convenzione tra Comune di Latina, Agenzia delle entrate e comando provinciale della guardia di finanza contro l’evasione fiscale.

Grande soddisfazione da parte della consigliera comunale del Pd, Nicoletta Zuliani, che già nell’agosto scorso, insieme al capogruppo, Giorgio De Marchis, aveva presentato una mozione al consiglio comunale per sollecitare l’amministrazione sul tema.

“La manovra finanziaria dell’agosto 2011, infatti, premia gli enti locali che partecipano attivamente all’accertamento con l’attribuzione del 100%” spiega la Zuliani.

“Solo dopo una lunga e inspiegabile serie di rimandi e dinieghi – continua la consigliera del Pd - il Comune di Latina ha avviato la procedura per la stipula di Convenzioni con l'Agenzia delle Entrate, necessaria alla  trasmissione dei dati. Adesso l’incrocio delle banche dati, con un software tarato sugli standard di sicurezza informatica e adeguato al trattamento dei dati personali, nelle casse comunali andrà a finire il 100% delle tasse evase o eluse recuperate anche grazie a segnalazioni qualificate. In periodi così difficili per le casse del Comune i primi a cui chiedere i soldi sono coloro che non pagano. È un principio etico e di equità”.

Come ricorda la Zuliani, “la mozione del giugno scorso impegnava il sindaco e la giunta a ‘programmare e rendere operativa la partecipazione all'accertamento fiscale e contributivo e a stipulare le necessarie Convenzioni con l’Inps e L’Agenzia delle entrate per la trasmissione delle segnalazioni rilevanti ai fini dell'accertamento’”.

E finalmente anche il Comune di Latina entra nel circolo virtuoso. “La politica deve assumersi la responsabilità del controllo sociale – conclude la consigliera Nicoletta Zuliani -: con l’accertamento tributario l’amministrazione rende un servizio a tutti coloro che ricevono un danno da chi evade o elude il pagamento dei contributi o della fiscalità comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto all’evasione, arriva la convezione per l’accertamento fiscale

LatinaToday è in caricamento