rotate-mobile
Cronaca

Evasione e merci contraffatte, litorale pontino nel mirino della finanza

Controlli a tutto tondo dei baschi verdi, da Latina fino a Scauri. Contrasto all'abusivismo commerciale e all'irregolare emissione di scontrini. Sequestrati oltre 1300 articoli nel sud pontino

Torna in campo la guardia di finanza e torna a tremare il litorale pontino. In questi giorni, da parte del comando provinciale, è in pieno svolgimento un vasto “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio”. Interessato tutto il lungomare della provincia passato al setaccio da Latina fino a Scauri.

Due i servizi predisposti: mentre pattuglie di finanzieri “in divisa” hanno dato attuazione ad una serie di attività operative volte al contrasto ed alla prevenzione degli illeciti fenomeni dell’abusivismo commerciale e della minuta vendita di merci contraffatte, altre pattuglie composte da militari in “abiti civili” sono state impegnate nel controllo della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali da parte di una molteplicità di esercenti, appartenenti alle diverse categorie che caratterizzano il variegato panorama economico del litorale e dei principali centri turistico- balneari del territorio.

Ancora una volta il litorale è stato suddiviso dai finanzieri in 3 “settori”. In tal modo, all’operazione in corso risultano interessate tutte le zone della provincia che in questo periodo dell’anno conoscono la maggior affluenza di turisti.

Ma l’obiettivo del “Piano Coordinato”, commentano dalla guardi di finanza, “non è solo quello di tutelare gli operatori economici “regolari” dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci fuori norma, ma anche quello di evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente “svantaggiati” rispetto a loro concorrenti che violano le norme tributarie”.

In quest’ultima settimana, i baschi Verdi del gruppo di Formia hanno sequestrato oltre 1.300 articoli tra capi d’abbigliamento, borse, occhiali ed accessori recanti i marchi di note griffe abilmente contraffatti, denunciando un cittadino extracomunitario.

Le fiamme gialle fanno sapere che I controlli proseguiranno senza sosta per tutto il fine settimana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione e merci contraffatte, litorale pontino nel mirino della finanza

LatinaToday è in caricamento