rotate-mobile
Cronaca

Scoperto commercialista evasore, sequestrati beni per 4 milioni

Operazione della finanza di Latina che ha denunciato l'uomo per dichiarazione infedele: è accusato di aver sottratto al fisco diversi milioni tra il 2005 e il 2010 accumulando un ingente patrimonio immobiliare

È finito nel mirino della guardia di finanza che lo ha denunciato per il reato di “dichiarazione infedele” e gli ha sequestrto beni per 4 milioni di euro.

Si tratta di un noto commercialista del capoluogo pontino accusato di aver sottratto fisco diversi milioni di euro tra il 2005 e il 2010.

In particolare le fiamme gialle del nucleo tributario di Latina hanno accertato come l’uomo – già noto per essere rimasto coinvolto in altre inchieste per truffe, reati fiscali e fallimentari – sottraendo “nell’ultimo decennio i propri redditi all’imposizione (ai fini Irpef ed Iva)” abbia “accumulato un ingente patrimonio immobiliare”.

“Il professionista, da anni operante a Latina, pur avendo curato direttamente o tramite prestanome la gestione di numerose società, ha infatti dichiarato al fisco solo modesti redditi di lavoro dipendente (figurando formalmente quale dipendente  di uno studio commercialistico in realtà dallo stesso gestito) spiegano le fiamme gialle -. I finanzieri hanno quantificato l’enorme evasione fiscale ricorrendo al penetrante strumento investigativo delle di indagini finanziarie”.

Inoltre, “si ritiene che proprio grazie alle ingenti disponibilità finanziarie nel tempo occultate al fisco sia stato possibile l’acquisito di numerosi immobili sparsi sul territorio nazionale ed intestati a società ed a familiari”.

Da qui la richiesta all’autorità giudiziaria dell’adozione di un provvedimento di sequestro, finalizzato alla successiva confisca, provvedimento poi convalidato dal gip del tribunale di Latina. I sigilli, in es sono scattati per 48 immobili e terreni tra Roma, Vicenza, Latina, Sabaudia, Cisterna, Cori, Sermoneta e Trevi nel Lazio (Fr), ad un’autovettura e altre disponibilità finanziarie, tutti riconducibili all’indagato, per un valore complessivo pari a circa 4 milioni di euro (cifra corrispondente alle imposte dovute e mai versate all’erario a partire dal 2008).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto commercialista evasore, sequestrati beni per 4 milioni

LatinaToday è in caricamento