rotate-mobile
Cronaca

Maxi evasione fiscale: perquisizioni in tutta Italia, anche a Latina

Dieci le regioni e 18 le province italiane coinvolte in una vasta operazione della finanza. Al centro una serie di fallimenti societari finalizzati a una evasione fiscale che risulta milionaria

Coinvolte 10 Regione italiane e ben 18 province, tra cui quella pontina in un milionario giro di evasione fiscale.

È in corso dalle prime luci dell’alba di questa mattina una vasta operazione del nucleo di polizia tributaria di Torino, coadiuvato da altri 26 reparti del corpo, con un centinaio di perquisizioni nell’ambito di un'indagine che vede al centro una serie di fallimenti societari finalizzati a una evasione fiscale finora calcolata in 15 milioni di Iva e 9 milioni di ritenute non versate all'Erario.

Gli oltre 300 finanzieri, coordinati dalla Procura di Torino, hanno scoperto tutto il meccanismo che ha portato alla maxi evasione, un sistema fraudolento che sarebbe stato messo in piedi da anni.

Secondo quanto emerso, le società, tutte operanti nel settore della vigilanza, svolgevano regolarmente la propria attività con gli uomini e mezzi in dotazione, mentre veniva dolosamente attuato uno stato d'insolvenza. A quel punto, la parte sana veniva fatta confluire in nuove società, con la cessione di rami d'azienda.

Il "core business" proseguiva così senza soluzione di continuità - spiega la Guardia di Finanza - attraverso nuovi soggetti giuridici con denominazioni simili. In capo alle vecchie compagini sociali, portate al fallimento o formalmente trasferite in altre sedi d'Italia od all'estero, restavano i debiti tributari, mai onorati.

In totale sarebbero 12 le persone indagate e circa 14 le società coinvolte nelle 18 province (oltre a Latina anche Torino, Genova, Cuneo, Alessandria, Vercelli, Novara, Asti, Aosta, Milano, Varese, Trieste, Bologna, Parma, Firenze, Roma, Bari e Palermo) delle 10 regione interessate dall’operazione (Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi evasione fiscale: perquisizioni in tutta Italia, anche a Latina

LatinaToday è in caricamento