rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Proprietario di 73 immobili ed evasore, denunciato pensionato “palazzinaro”

L’uomo dispone di 53 immobili e 20 terreni nelle province di Roma, Latina e Milano, molto spesso affittai “in nero”. Negli ultimi cinque anni ha occultato al Fisco circa mezzo di milione di euro

Proprietario di 73 immobili ed evasore fiscale: questa la storia di pensionato “palazzinaro” scoperto e denunciato dalla guardia di finanza di Roma per aver occultato al fisco, negli ultimi 5 anni, circa mezzo milione di euro.

L’uomo, come accertato dalla fiamme gialle dispone di 53 immobili e 20 terreni nelle province di Roma, Latina e Milano, in parte fittiziamente intestati ad altri componenti della sua famiglia.

La scoperta nell’ambito di una serie di accertamenti da parte della guardia di finanza della compagnia di Nettuno che, monitorando i proprietari di cospicui patrimoni immobiliari, ha concentrato la sua attenzione sull’uomo e sulla sua famiglia, “divenuti proprietari, negli ultimi anni, di numerosi appartamenti e terreni pur in assenza di redditi adeguati”.

Ma è stato il successivo esame delle dichiarazioni dei redditi a far emergere l’assenza di incassi da rapporti di locazione, segno evidente dell’affitto “in nero” degli immobili. Gli accertamenti “sul campo”, svolti attraverso sopralluoghi presso le abitazioni di proprietà della famiglia e l’esame dei rispettivi conti correnti bancari, hanno permesso così di riscontrare che la maggior parte degli immobili era stata locata senza regolare contratto, facendo emergere l’esistenza di redditi occultati al Fisco per oltre 662 mila euro, per un’imposta evasa, nel quinquennio dal 2009 al 2013, pari ad oltre 243.000 euro.

“L’uomo - spiegano dalla guardia di finanza -, avendo superato le soglie di punibilità previste dalla normativa penal- tributaria, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri che, grazie agli elementi raccolti dai militari, ha richiesto ed ottenuto dal Giudice delle Indagini Preliminari il sequestro preventivo, volto alla confisca “per equivalente”, di due appartamenti ed un box auto situati a Roma ed a Nettuno, così cautelando l’Erario per i crediti vantati sulla rilevante evasione fiscale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietario di 73 immobili ed evasore, denunciato pensionato “palazzinaro”

LatinaToday è in caricamento