rotate-mobile
Cronaca

Commercialista evasore fiscale, sequestrati beni per 10 milioni

L'operazione della guardia di finanza che ha fatto scattare i sigilli a 53 immobili e a diversi conti correnti. L'uomo gestiva diverse società e al fisco dichiarava modesti redditi di lavoro dipendente

Nell’ultimo anno ha sottratto al fisco diversi milioni di euro: maxi sequestro da parte della guardia di finanza che ha fatto scattare i sigilli ai beni di un noto commercialista di Latina.

L’operazione scattata questa mattina ed eseguita da una cinquantina di militari, è arrivata al termine di un’accurata indagine coordinata dal procuratore aggiunto Nunzia D’Elia e dal sostituto procuratore Luigia Spinelli.

Le fiamme gialle durante gli accertamenti hanno appurato, infatti, che l’uomo pur avendo curato direttamente o tramite prestanome la gestione di numerose società, ha sottratto nell’ultimo decennio diversi milioni di euro all’imposizione, limitandosi a dichiarare al fisco modesti redditi di lavoro dipendente (figurando formalmente quale dipendente di uno studio commercialistico in realtà da lui stesso gestito).

“Grazie agli ingenti proventi derivanti dall’evasione fiscale - spiegano poi dalla guardia di finanza -, il professionista ha acquistato numerosissimi immobili situati su tutto il territorio nazionale, che ha, tuttavia, intestato a società e terze persone (familiari e prestanome) per preservarli da eventuali provvedimenti ablativi dell’autorità giudiziaria”.

Sotto sequestro sono finiti 53 immobili (fabbricati e terreni) che si trovano a Roma, Vicenza, Venezia, Argelato (Bo), Barisciano (Aq), Mirabello (Fe), Sant’Agostino (Fe), Latina, Sabaudia, Cisterna di Latina, Cori, Norma, Sermoneta, Roccasecca dei Volsci e Trevi nel Lazio (Fr), 6 autovetture, l’intero capitale sociale di due società aventi sede a Latina nonché i conti correnti detenuti presso vari istituti di credito, tutti riconducibili al professionista, per un valore complessivo di 10 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercialista evasore fiscale, sequestrati beni per 10 milioni

LatinaToday è in caricamento