Giornata contro le mafie: domani corteo in centro, convegni e un concerto

Appuntamento alle 8,30 domattina per il raduno dei manifestanti che sfileranno per le vie della città e poi leggeranno i nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie. Nel pomeriggio dibattiti in Comune. Spazio alla partecipazione dei giovani

Un martedì ricco di eventi per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Anche il Comune di Latina aderisce alla manifestazione promossa dall’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio e dall’associazione Reti di Giustizia.

Primo appuntamento alle 8,30 per il concentramento in Piazza del Popolo del corteo che si snoderà poi per le vie del centro storico e alle 11 farà ritorno in Piazza per la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Il corteo attraverserà il cuore della città e sosterà in alcuni luoghi simbolo della città, in Piazza della Libertà, davanti alla Prefettura, davanti al Tribunale e poi davanti al palazzo della Questura, prima di tornare al punto di partenza.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a due momenti di approfondimento sul tema delle mafie e della legalità. Alle 16 si terrà un convegno su mafie e rifiuti al quale interverranno l’assessore all’Ambiente del Comune Roberto Lessio, il questore Giuseppe De Matteis e l’avvocato Stefano Maccioni, il legale che si è occupato della riapertura del caso di Don Cesare Boschin, il parroco ucciso a Borgo Montello nel ’95. A seguire, è poi previsto un seminario sui giovani e la legalità con la partecipazione del prefetto Pierluigi Faloni. Per la manifestazione sono state coinvolte molte scuole della città, otto istituti superiori ma anche scuole medie e istituti comprensivi, e alcune scolaresche arriveranno anche da Aprilia.

In chiusura della giornata, il concerto in Piazza di Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo: “Un evento che non si inserisce nell’ambito delle  iniziative promosse per celebrare la Giornata della Memoria, ma che ci piace pensare concomitante ad una serie di attività che, prese nel loro insieme, ci auguriamo possano essere uno spunto di riflessione e benessere per la città”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Legalità Paola Briganti.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Operazione Arpalo, attesa per la perizia sulla ferita di Pasquale Maietta

  • Cronaca

    Marcato del falso online, scoperta a Latina una stamperia di marchi contraffatti

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla Pontina a Terracina: auto finisce fuori strada, muore un uomo

  • Cronaca

    Rubano all'interno di un'auto, rintracciati e denunciati. Il bilancio della polizia

I più letti della settimana

  • Frodi e riciclaggio: raffica di arresti. Tra i destinatari Pasquale Maietta

  • Operazione Arpalo, frodi e riciclaggio: 13 arresti. Il "sistema" di Pasquale Maietta

  • Scontro tra auto e moto a Trevi nel Lazio: muore un centauro di Latina

  • Frodi e riciclaggio, operazione di polizia e finanza: tutti i nomi degli arrestati

  • Fair play tra i 'Giovanissimi': l'arbitro gli assegna un rigore che non c'è e lui lo calcia fuori

  • Operazione Arpalo, il suicidio di Censi: nello studio ritrovato un carteggio con Colletti

Torna su
LatinaToday è in caricamento