rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Fondi

Falsi documenti per il permesso di soggiorno ed estorsione, denunciato un imprenditore

Durante le indagini sono stati riscontrati casi in cui l’uomo arrivava a pretendere dagli stranieri di lavorare per lui senza percepire salario, pur di non finire nella clandestinità

Contraffazione di documenti per il rilascio di permessi di soggiorno, estorsone con l'aggravante di aver commesso il fatto con abuso di relazioni d'ufficio. Gli agenti del commissariato di polizia di Fondi hanno denunciato a piede livero un uomo di 55 anni, legale rappresentante di una società in provincia di Latina. Nel corso delle indagini sono state vagliate le posizioni di una quarantina di cittadini extracomunitari che avevano presentato istanza di permesso di soggiorno presso gli uffici immigrazione dei commissariati di Fondi e  Terracina, nonché della Questura di Latina, rilevando, nelle pratiche, tutta una serie di anomalie che nascondevano, nella realtà, lo sfruttamento dei lavoratori stranieri.

Infatti, in molti casi l’uomo era solito formalizzare le assunzioni soltanto in occasione dei rinnovi dei titoli di soggiorno, per consegnare la documentazione agli stranieri che ne necessitavano, da depositare presso gli Uffici Immigrazione, dopodichè comunicava agli uffici competenti le dimissioni o i licenziamenti dei lavoratori, sebbene questi continuassero a lavorare per lui. In altri casi, arrivava a falsificare la stessa documentazione, che gli ignari stranieri consegnavano  presso gli uffici competenti per richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno, lasciandoli, in entrambi i casi, privi dei contributi previdenziali, nonostante sulle buste paga risultassero formalmente versati.   

Durante le indagini sono stati riscontrati addirittura casi in cui l’uomo arrivava a pretendere dagli stranieri di lavorare per lui senza percepire alcun salario, pur di ricevere la documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno e non finire nella clandestinità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi documenti per il permesso di soggiorno ed estorsione, denunciato un imprenditore

LatinaToday è in caricamento