rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cori

Giulianello: un centinaio di farmaci donati dai cittadini per la Giornata della Raccolta del Farmaco

La Farmacia San Giuliano ha rinnovato anche quest'anno la tradizionale adesione dalla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. E ancora una volta la comunità di Giulianello ha dato il proprio contributo di solidarietà a favore della povertà sanitaria

Ancora una volta la comunità di Giulianello ha dato il proprio contributo di solidarietà a favore della povertà sanitaria: in occasione della XVI Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata in tutta Italia il secondo sabato di febbraio, i cittadini hanno donato un centinaio di farmaci da banco, che non necessitano di prescrizione medica, presso la Farmacia San Giuliano dei Dottori Montecuollo che hanno aderito all'iniziativa.

I volontari del Banco Farmaceutico hanno aiutato i farmacisti nelle attività di raccolta e sensibilizzazione. I farmaci sono stati poi catalogati ed etichettati per il divieto di vendita, come previsto dalle procedure del Banco Farmaceutico Onlus, e suddivisi per tipologia per essere consegnati all'Istituto per la Famiglia Onlus - Sez. 46 di Latina, che provvederà a ripartire le donazioni tra le persone meno fortunate del territorio.

Quest'anno la partecipazione alla GRF era più importante che mai. Secondo i dati dell'Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico dal 2014 al 2015 è aumentata del 6,4% la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di acquistare medicinali, nemmeno quelli con ricetta medica. Sono milioni ormai gli indigenti ogni giorno devono scegliere se mangiare o curarsi. Secondo le stime preliminari sono state superate le 350mila unità raccolte.

La GRF 2016 si è svolta in 1200 Comuni italiani, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus insieme a BF Research, Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali. Ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e del Giubileo della Misericordia; il sostegno di importanti sponsor e media partner tra cui la testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulianello: un centinaio di farmaci donati dai cittadini per la Giornata della Raccolta del Farmaco

LatinaToday è in caricamento