rotate-mobile
Cronaca Ponza

Faro di Ponza, tra i “Luoghi Del Cuore” scelti per interventi di tutela

Circa 400mila euro per interventi di tutela ai 19 "Luoghi del Cuore" scelti dal Fai attraverso la VI edizione del censimento promosso con Intesa Sanpaolo; tra questi il Faro della Guardia di Ponza

C’è anche il Faro del monte della Guardia sull’isola di Ponza tra i 19 “Luoghi del Cuore” scelti dal Fai attraverso la sesta edizione del censimento promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo e che riceveranno interventi di tutela per un totale di 400mila euro.

Un'iniziativa che ha visto la partecipazione di un milione di persone, "unite nel nome di un'Italia da non dimenticare e da tutelare per le generazioni future", sottolinea il Fondo ambiente italiano.

Quest’anno, proprio per dar voce a questa mobilitazione popolare, è stato introdotto un meccanismo nuovo, lanciando lo scorso luglio apposite linee guida, in collaborazione con il Ministero per i Beni culturali e il Turismo. Oltre a intervenire sui tre Luoghi che hanno avuto il maggior numero di segnalazioni per la prima volta è stato chiesto a tutti i proprietari e ai portatori di interesse dei 128 beni che hanno ricevuto più di 1.000 segnalazioni di presentare una specifica domanda, a condizione che vi fossero un preciso programma di azione e certezze sui primi finanziamenti, per beneficiare di un intervento diretto da parte del Fai e Intesa Sanpaolo.

Alla Fondazione sono arrivate 70 richieste di intervento da 17 regioni, coinvolgendo soprintendenze, comuni, province, parrocchie, comitati, associazioni che si sono attivati unendo le forze e creando sinergie sul territorio per agire a favore di quei beni così amati dagli italiani. Alla scadenza, la commissione formata da rappresentanti del Fai e delle direzioni regionali del Mibact ha scelto altri 16 Luoghi - oltre ai primi tre classificati - su cui intervenire.

Questa la lista completa dei 19 interventi, per un totale di 400.000 euro (di cui 130.000 euro per i primi 3 classificati e i restanti 270.000 euro per gli altri progetti): la Cittadella di Alessandria; la Chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate (FG); l'Abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro a Mattinata (FG); il Museo di Totò nel Rione Sanità a Napoli; il Faro del Monte della Guardia sull'Isola di Ponza (LT); il Parco del Castello di Miramare a Trieste; il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna a Livorno; la Cattolica di Stilo (RC); la Chiesa di San Salvatore de' Birecto ad Atrani (SA); il Colombarone - Cascina Leonardesca a Vigevano (PV); l'Oratorio del Sasso a Cursolo Orasso (VCO); il Monte Somma a Pollena Trocchia (NA); l'Edicola dei giornali di Piazza Vigo ad Acireale (CT); la Basilica della SS. Annunziata a Firenze; il Giardino del Monastero delle Orsoline a Calvi dell'Umbria (TR); l'Alpe Cortlys - Sikken - Salzen a Gressoney La Trinité (AO); il Giardino Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma; la Pieve Romanica di Santa Maria ad Nives a Mirandola (MO); il Parco di Villa Strozzi a Gonzaga (MN).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faro di Ponza, tra i “Luoghi Del Cuore” scelti per interventi di tutela

LatinaToday è in caricamento