rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Ferito su un peschereccio, marittimo soccorso dalla guardia costiera

Soccorso un 38enne di origini nordafricane feritosi durante un'attività di pesca. Indagini sulla dinamica di quanto accaduto. Multato il comandante della barca: il marittimo a bordo senza regolare contratto

Dopo essersi ferito mentre era a bordo di un peschereccio al largo di Gaeta, è stato prontamente soccorso dagli uomini della guardia costiera che ora vogliono vederci chiaro su quanto effettivamente accaduto.

I fatti nella giornata di ieri. Tutto è iniziato quando al numero per le emergenze 1515 è giunta una chiamata di soccorso che faceva riferimento un ad un marittimo ferito a bordo di un peschereccio nelle acque di Gaeta.

Gli accertamenti sul punto da dove fosse partita l’emergenza nell’immediato sono statti resi più difficile dal fatto che l’uomo all’altro capo del telefono, di nazionalità straniera, non riusciva ad esprimersi in modo chiaro.

I dati comunque acquisiti e inseriti nei Sistemi di monitoraggio del traffico marittimo della Guardia Costiera di Gaeta, hanno poi permesso di individuare l’unità e di comunicare con essa per conoscere la situazione a bordo scoprendo che l’infortunio del marittimo era avvenuto durante un’attività di pesca.

Immediatamente allertata la motovedetta della guardia costiera di Formia ha raggiunto così il peschereccio circa 12 miglia da Gaeta e, dopo aver preso a bordo il ferito, un cittadino di origine nordafricana di 38 anni con una lesione al volto, lo ha accompagnato sulla banchina per affidarlo alle cure dei sanitari del 118.

Dopo il soccorso la capitaneria di porto ha avviato le indagini per accertare la dinamica e le responsabilità del ferimento del marittimo. Intanto al comandante del peschereccio, iscritto presso l’autorità marittima di Cetara, è stato elevato un verbale amministrativo per aver imbarcato il marittimo senza regolare contratto ed annotazione nei documenti di bordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferito su un peschereccio, marittimo soccorso dalla guardia costiera

LatinaToday è in caricamento